Crema fredda caffè e cioccolato

Crema fredda caffè e cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 6 mins Tempo totale 16 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Crema fredda caffè e cioccolato.

La crema fredda caffè e cioccolato è una delizia che unisce il gusto intenso del caffè e la dolcezza del cioccolato in una crema vellutata, senza uova, pronta in appena 4 minuti. La base di crema al cioccocaffè viene arricchita con della panna montata per una consistenza ancora più soffice e invitante.

Questa prelibatezza è pronta in appena 30 minuti, rendendola perfetta per essere preparata il giorno prima e servita in eleganti bicchierini o coppe da gelato. Un dessert rapido e facile da realizzare, ma che saprà conquistare tutti con il suo sapore irresistibile.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crema fredda caffè e cioccolato

    Cominciamo preparando la mia crema al cioccocaffè: mescoliamo tutti gli ingredienti in polvere, uniamoli al latte caldo. Versiamo il liquido ottenuto dentro un pentolino, portiamolo sul fornello a fiamma dolce e cuociamo mescolando per circa 4 minuti addensandosi quasi subito. Lasciamo raffreddare la crema, trucchetto per raffreddarla in fretta, versiamola dentro una pirofila in vetro e poggiamola dentro una ciotola con dei cubetti di ghiaccio, continuiamo a mescolare la crema.

  2. Montiamo la panna (lasciate sempre la confezione di panna in frigo, sarà ben soda e si monterà in pochi istanti) uniamo la panna a cucchiaiate sulla crema cioccocaffè e incorporiamo con una spatola lentamente per evitare di smontare la panna.

    Serviamo la Crema fredda caffè e cioccolato dentro dei bicchierini o coppe da gelato, decoriamo con un ciuffo di panna montata e gocce di cioccolato o cioccolato fuso.

    La crema fredda caffè e cioccolato, non contenendo uova si conserva in frigo fino a 4 giorni, ma sono sicura che finirà prima.

    In conclusione, la crema fredda caffè e cioccolato rappresenta un dessert ideale per concludere un pasto in modo raffinato e delizioso. La combinazione armoniosa tra il gusto intenso del caffè e la dolcezza del cioccolato crea un equilibrio perfetto, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

    Facile da preparare e di grande effetto scenico, questo dessert è perfetto per ogni occasione, dalle cene eleganti alle serate informali con gli amici. Una vera coccola per il palato che rende ogni momento speciale.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè
    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè

    Torta morbida al cioccolato fondente

    Torta al cioccolato fondente

     

    Crema pasticcera al cioccolato
    Crema pasticcera al cioccolato

    Grazie per aver letto la mia ricetta della crema fredda caffè e cioccolato, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *