Caramelle gelee all’arancia fatte in casa
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Caramelle gelee all'arancia fatte in casa.
Una ricetta facile e deliziosa per preparare delle caramelle succose e gommose come quelle che trovi in commercio, ma più buone, perché fatte con il succo d'arancia appena spremuto, una vera bontà.
Vi aspetto sulla mia pagina FB, passate a trovarmi!
Ingredienti
Istruzioni
Caramelle gelee all'arancia
Spremiamo gli agrumi, filtriamo il succo con un setaccio per eliminare semi e filamenti.
Vi consiglio questi in acciaio acquistabili su Amazon*:
Nel frattempo mettiamo i fogli di gelatina dentro una ciotola con dell'acqua fredda.
Versiamo il succo di agrumi dentro un pentolino insieme allo zucchero. Appena lo zucchero si sarà completamente sciolto, (assicuriamoci che sia sciolto passando la spatola sul fondo del pentolino) lasciamo cuocere a fiamma dolce per 5 minuti circa e aggiungiamo la gelatina ben strizzata.
Continuiamo a mescolare, fino a quando la gelatina si sarà sciolta, altri 5 minuti circa mescolando lentamente.
Versiamo il liquido in un contenitore, possibilmente rettangolare o quadrato, così verrà meglio a tagliare le caramelle successivamente, oppure fate come ho fatto io usando degli stampi da cioccolatini, come questo:
Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, senza muovere troppo gli stampi, poi copriamo con pellicola trasparente alimentare e riponiamoli qualche ora in frigo.
Trascorso questo tempo, estraiamo delicatamente le caramelle dagli stampi e adagiamole sullo zucchero semolato, premiamole leggermente sullo zucchero impregnandole su tutti i lati (questo passaggio se le consumiamo subito).
Se non dobbiamo consumare subito le caramelle, dopo averle sformate, lasciamole asciugare a temperatura ambiente qualche ora prima di intingerle nello zucchero e consumarle, senza coprirle, infine conserviamole dentro un barattolo di vetro sempre ben lontano da fonti di calore.
Se volete potete preparare le caramelle gelee all'arancia anche al gusto limone (assaggiate e correggete con qualche cucchiaio di succo d'arancia per addolcire oltre allo zucchero) o utilizzare altro succo, tipo pompelmo, mandarino, mela, fragola, albicocca o anche melograno.
Fatevi aiutare dai vostri bimbi nella fase finale della ricetta, gli piacerà un sacco passare le caramelle sullo zucchero.
Consiglio vostro: Per conservarle più a lungo potete passare le caramelle su del cocco rapè a posto dello zucchero.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment