Caramelle gelee all’arancia fatte in casa

5 da 3 voti

Caramelle gelee all’arancia fatte in casa

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 20 min
Porzioni: 35
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Caramelle gelee all'arancia fatte in casa.

Una ricetta facile e deliziosa per preparare delle caramelle succose e gommose come quelle che trovi in commercio, ma più buone, perché fatte con il succo d'arancia appena spremuto, una vera bontà.
Vi aspetto sulla mia pagina FB, passate a trovarmi!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Caramelle gelee all'arancia

    Spremiamo gli agrumi, filtriamo il succo con un setaccio per eliminare semi e filamenti.

    Vi consiglio questi in acciaio acquistabili su Amazon*:

    Setaccio acciaio
    Acquista su Amazon

  2. Nel frattempo mettiamo i fogli di gelatina dentro una ciotola con dell'acqua fredda.

    Versiamo il succo di agrumi dentro un pentolino insieme allo zucchero. Appena lo zucchero si sarà completamente sciolto, (assicuriamoci che sia sciolto passando la spatola sul fondo del pentolino) lasciamo cuocere a fiamma dolce per 5 minuti circa e aggiungiamo la gelatina ben strizzata.

    Continuiamo a mescolare, fino a quando la gelatina si sarà sciolta, altri 5 minuti circa mescolando lentamente. 

  3. Versiamo il liquido in un contenitore, possibilmente rettangolare o quadrato, così verrà meglio a tagliare le caramelle successivamente, oppure fate come ho fatto io usando degli stampi da cioccolatini, come questo:

    Stampo silicone cuoricini
    Acquista su Amazon

    Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, senza muovere troppo gli stampi, poi copriamo con pellicola trasparente alimentare e riponiamoli qualche ora in frigo.

    Trascorso questo tempo, estraiamo delicatamente le caramelle dagli stampi e adagiamole sullo zucchero semolato, premiamole leggermente sullo zucchero impregnandole su tutti i lati (questo passaggio se le consumiamo subito).

    Se non dobbiamo consumare subito le caramelle, dopo averle sformate, lasciamole asciugare a temperatura ambiente qualche ora prima di intingerle nello zucchero e consumarle, senza coprirle, infine conserviamole dentro un barattolo di vetro sempre ben lontano da fonti di calore.

    Se volete potete preparare le caramelle gelee all'arancia anche al gusto limone (assaggiate e correggete con qualche cucchiaio di succo d'arancia per addolcire oltre allo zucchero) o utilizzare altro succo, tipo pompelmo, mandarino, mela, fragola, albicocca o anche melograno.

    Fatevi aiutare dai vostri bimbi nella fase finale della ricetta, gli piacerà un sacco passare le caramelle sullo zucchero.

    Consiglio vostro: Per conservarle più a lungo potete passare le caramelle su del cocco rapè a posto dello zucchero.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Gelo al limone e zenzero

    Cheesecake al limone

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

9 risposte a “Caramelle gelee all’arancia fatte in casa”

  1. Avatar Silvia
    Silvia

    Per quanto si conservano?

    1. Avatar melizieincucina
      melizieincucina

      ciao, un paio di settimane in barattolo di vetro ermetico 😉 Mi raccomando falle asciugare bene, solo così durano più a lungo

  2. Avatar Costanza
    Costanza

    Buona sera io ho appena fatto le caramelle all’arancia
    Ora stanno raffreddando
    Speriamo bene. Poi vi faccio sapere ma il profumo già e meraviglioso

    1. Avatar melizieincucina
      melizieincucina

      Ciao Costanza, grazie mille per aver provato la ricetta ti abbraccio a presto!

  3. Avatar Daniel

    mi manderesti le ricette?

    1. Avatar melizieincucina
      melizieincucina

      Ciao Daniel,
      ti ho inviato la richiesta di inserimento nelle newsletter per avere tutte le mie ricette gratuitamente.
      Grazie per esserti iscritto.

    2. Avatar melizieincucina
      melizieincucina

      Ciao, le ricette sono tutte sul sito, in alto trovi il menù da cui puoi scegliere il piatto a cui sei interessato, non posso “mandarti tutte le ricette” come hai richiesto, le trovi sempre disponibili sul sito https://www.melizieincucina.it grazie

  4. Avatar Iolanda
    Iolanda

    Ciao ho visto che sei bravissima mi potresti mandare qualche tua ricetta di dolci grazie mille

    1. Avatar melizieincucina
      melizieincucina

      Ciao Iolanda, benvenuta sul mio blog e grazie per i tuoi complimenti. Ti informo che digitando sul tuo cellulare o browser PC: https://www.melizieincucina.it troverai in alto una piccola lente con uno spazio bianco su cui digitare la parola chiave della ricetta che vuoi cercare sul sito, è molto semplice, così avrai sempre a portata di mano quello che ti occorre ? .

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *