Caramelle gelee all’arancia fatte in casa

5 da 1 voto

Caramelle gelee all’arancia fatte in casa

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 10 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 2 ore 20 min Porzioni: 35 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Caramelle gelee all'arancia fatte in casa.

Una ricetta facile e deliziosa per preparare delle caramelle succose e gommose come quelle che trovi in commercio, ma più buone, perché fatte con il succo d'arancia appena spremuto, una vera bontà.
Vi aspetto sulla mia pagina FB, passate a trovarmi!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Caramelle gelee all'arancia

    Spremiamo gli agrumi, filtriamo il succo con un setaccio per eliminare semi e filamenti.

    Caramelle Gelee
  2. Nel frattempo mettiamo i fogli di gelatina dentro una ciotola con dell'acqua fredda.

    Versiamo il succo di agrumi dentro un pentolino insieme allo zucchero. Appena lo zucchero si sarà completamente sciolto, (assicuriamoci che sia sciolto passando la spatola sul fondo del pentolino) lasciamo cuocere a fiamma dolce per 5 minuti circa e aggiungiamo la gelatina ben strizzata.

    Continuiamo a mescolare, fino a quando la gelatina si sarà sciolta, altri 5 minuti circa mescolando lentamente. 

    caramelle gelee
  3. Versiamo il liquido in un contenitore, possibilmente rettangolare o quadrato, così verrà meglio a tagliare le caramelle successivamente, oppure fate come ho fatto io usando degli stampi da cioccolatini. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, senza muovere troppo gli stampi, poi copriamo con pellicola trasparente alimentare e riponiamoli qualche ora in frigo.

    Trascorso questo tempo, estraiamo delicatamente le caramelle dagli stampi e adagiamole sullo zucchero semolato, premiamole leggermente sullo zucchero impregnandole su tutti i lati (questo passaggio se le consumiamo subito).

    Se non dobbiamo consumare subito le caramelle, dopo averle sformate, lasciamole asciugare a temperatura ambiente qualche ora prima di intingerle nello zucchero e consumarle, senza coprirle, infine conserviamole dentro un barattolo di vetro sempre ben lontano da fonti di calore.

    Se volete potete preparare le caramelle gelee all'arancia anche al gusto limone (assaggiate e correggete con qualche cucchiaio di succo d'arancia per addolcire oltre allo zucchero) o utilizzare altro succo, tipo pompelmo, mandarino o anche melograno.

    Fatevi aiutare dai vostri bimbi nella fase finale della ricetta, gli piacerà un sacco passare le caramelle sullo zucchero.

    Consiglio vostro: Per conservarle più a lungo potete passare le caramelle su del cocco rapè a posto dello zucchero.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Gelo al limone e zenzero

    Cheesecake al limone

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

7 commenti

    1. ciao, un paio di settimane in barattolo di vetro ermetico 😉 Mi raccomando falle asciugare bene, solo così durano più a lungo

  1. Buona sera io ho appena fatto le caramelle all’arancia
    Ora stanno raffreddando
    Speriamo bene. Poi vi faccio sapere ma il profumo già e meraviglioso

    1. Ciao Daniel,
      ti ho inviato la richiesta di inserimento nelle newsletter per avere tutte le mie ricette gratuitamente.
      Grazie per esserti iscritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.