Carne alla pizzaiola

Con Patate morbide, Genuina e Facile.

Carne alla pizzaiola

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 35 mins Tempo totale 50 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Carne alla pizzaiola con patate morbide.

Un piatto veloce e buonissimo che mi faceva sempre la mia mamma prima di sposarmi, poi nel tempo avevo quasi dimenticato questa ricetta, per fortuna mi è bastata una telefonata e chiedere a mamma come la prepara e il sapore di questo piatto mi ha riportato indietro nel tempo. Sembra il motto del mio blog ormai, pochi e semplici ingredienti e il massimo del gusto, tanto buona da fare la scarpetta con il pane.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Carne alla pizzaiola

    Esistono tante versioni per questo piatto, oggi cuciniamo insieme la ricetta della mia mamma.

    Laviamo e sbucciamo le patate, con una mandolina o un coltello affilato affettiamole sottilmente e lasciamole in acqua fredda per circa 10 minuti.

    Nel frattempo, sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente, versiamo dell'olio in padella, aggiungiamo la cipolla e lasciamola imbiondire per qualche minuto. Versiamo la salsa di pomodori e aggiungiamo un bicchiere di acqua a temperatura ambiente.

     

  1. Io utilizzo queste pentole acquistate su Amazon* che propagano il calore uniformemente. Inoltre hanno il manico separato che permette di inserirle direttamente in forno:

    Batteria da cucina
    Acquista su Amazon

    Scoliamo le patate e disponiamole in padella coprendone completamente il fondo, con un cucchiaio irroriamole con la salsa di pomodoro, aggiungiamo un filo d'olio e mettiamo il coperchio, abbassiamo la fiamma al fornello e cuociamo per circa 15-20 minuti.

    Togliamo il coperchio e con una forchetta verifichiamo la consistenza delle patate, dovranno essere tenere, adesso aggiungiamo le fette di carne, se ci accorgiamo che le patate sono molto asciutte aggiungiamo un bicchiere d'acqua calda.

    Lasciamo cuocere con coperchio per 5 minuti a fiamma bassa, poi, togliamo il coperchio e alziamo la fiamma. Con un cucchiaio irroriamo la carne con la salsa di pomodoro, aggiungiamo del sale sulla carne, spolverizziamo con l'origano, un filo d'olio e cuociamo per circa 8-10 minuti regoliamoci in base allo spessore della carne.

     

  1. Teniamo conto che se cuociamo troppo poco la carne diventerà dura, invece che morbida e succosa, quindi gli ultimi di cottura saranno i più importanti.

    La carne alla pizzaiola è un piatto che unisce semplicità e gusto in un connubio perfetto. Preparato con pochi ingredienti, come carne, pomodoro, cipolla e origano, è arricchito dalla presenza delle patate che, cotte insieme alla carne, assorbono tutti i sapori del sugo, diventando incredibilmente morbide e saporite. Questo piatto è ideale per chi cerca una ricetta veloce ma ricca di sapore, capace di riportare alla mente i ricordi d'infanzia e i sapori di casa. Perfetto per una cena in famiglia, si presta benissimo per essere accompagnato da una fetta di pane per raccogliere il delizioso sughetto.

    La carne alla pizzaiola si conserva in frigo, ma va consumata entro 24 ore,  sconsiglio di congelarla.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pizzette morbide rosticceria
    Pizzette Morbide Rosticceria Siciliana

     

    Pizzette di melanzane
    Pizzette di Melanzane Tonno e Pomodoro

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *