Cestini di patate con mousse al tonno

Cestini di patate con mousse al tonno

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Cestini di patate con mousse al tonno.

I cestini di patate con mousse al tonno sono una delizia fresca e visivamente accattivante da portare in tavola. Prepararli è sorprendentemente semplice, tanto che anche chi è alle prime armi in cucina può riuscirci senza difficoltà. Curare la presentazione del piatto è fondamentale, e con pochi trucchetti potrai stupire i tuoi ospiti con un antipasto o piatto unico davvero speciale. Utilizzando ingredienti freschi e di qualità, e seguendo qualche passo intuitivo, realizzeremo insieme un piatto che unisce gusto e bellezza in ogni boccone.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cestini di patate con mousse al tonno

    Cominciamo lessando le patate in acqua bollente. Sbucciamole e riduciamole a purea, aggiungiamo il sale e lasciamo raffreddare del tutto. Aggiungiamo il tuorlo, il formaggio grattugiato e il burro fuso.

  2.  Mescoliamo tutti gli ingredienti formando un composto liscio e morbido. Inseriamo il composto dentro una sac a poche con beccuccio a stella, accendiamo il forno a 180° C funzione statico e rivestiamo un teglia con carta forno.

  3. Formiamo dei cerchietti di circa 6 cm di impasto che finiremo con un ciuffo, ben distanziati tra di loro, otterremo delle patate duchessa che diventeranno i coperchi dei nostri cestini.

    Inforniamo a forno caldo per circa 10 minuti, ci accorgeremo che sono pronti quando le parti sporgenti si coloreranno.

    Dentro un'altra teglia posizioniamo dei pirottini bassi e larghi (possiamo usare degli stampi per crostatine o muffin imburrati o oleati e spolverizzati con pangrattato) rivestiamo il fondo di ogni pirottino e formiamo un bordo di impasto con la sac a poche, con un bicchierino da liquore bagnato con dell'acqua pressiamo la parte centrale che diventerà l'incavo che conterrà il ripieno.

    Cuociamo i nostri cestini per circa 10-15 minuti, saranno pronti quando si coloreranno di un bel giallo dorato. Sforniamo i cestini e i loro coperchi e lasciamoli raffreddare del tutto, nel frattempo mettiamo il tonno a sgocciolare. Uniamolo al formaggio de passiamo tutto con un mixer oppure schiacciamo con i rebbi di una forchetta fino a formare una mousse. Aggiungiamo del prezzemolo o erba cipollina e del pepe se di vostro gradimento.

  4. Riponiamo la mousse in frigo. Appena i cestini di patate saranno completamente freddi, riempiamo ogni cestino con la mousse al tonno, richiudiamo con il coperchio di patata duchessa e aggiungiamo qualche fogliolina di menta per decorare, riponiamo in frigo fino al momento di servirli.

    Consigli: se volete realizzare dei Cestini di patate con mousse al tonno, cambiando il ripieno, vi consiglio di realizzare una mousse al salmone, oppure al prosciutto o mortadella con stracciatella, e tante altre con olive, piselli.. ecc basta sostituire il tonno con questi ingredienti e unirli al formaggio spalmabile per ottenere tantissimi gusti tutti appetitosi e colorati.

    Potrebbe interessarti anche:

    Crostata salata patate ricotta e zucchine
    Crostata salata patate ricotta e zucchine

     

    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

     

    Cotolette morbide pollo e spinaci
    Cotolette morbide pollo e spinaci

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *