
Ciambella alta e soffice come quella americana
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Ciambella alta e soffice come quelle ciambelle americane, fitte e umide al punto giusto, quelle che si sciolgono in bocca e se ti va puoi anche farcirle. La preparazione di questa ciambella però a differenza di quella americana che ha molti passaggi complicati per realizzarla è semplicissima, bastano poche mosse per portarla in forno, quindi, non mi resta che invitarvi a prepararla insieme a me!
Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB vi aspetto con tantissime ricette tutte dettagliate, facili e collaudatissime ;)
Ingredienti
Istruzioni
-
Ciambella alta e soffice
Versiamo dentro la ciotola dell'impastatrice, lo zucchero, le uova e il mascarpone. Montiamo per circa 5-10 minuti ad alta velocità, poi, abbassiamo la velocità, aggiungiamo lo yogurt e l'olio continuando a mescolare gli ingredienti.
Dentro una ciotola mescoliamo e setacciamo le farine e il lievito, uniamoli con un cucchiaio poco per volta al resto dell'impasto, infine uniamo la buccia di agrumi.
Nel frattempo che gli ingredienti si amalgamano per bene, accendiamo il forno a 170° C funzione statico.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelle diametro 22 cm.
Appena il forno avrà raggiunto la temperatura ideale, versiamo l'impasto dentro lo stampo e inforniamo posizionando lo stampo sulla griglia nella parte centrale.
Cuociamo per circa 45-50 minuti, prepariamo un foglio di carta alluminio per coprire la parte superiore della ciambella dopo i primi 20 minuti di cottura per evitare che scurisca troppo.
Quasi a cottura ultimata, facciamo la prova stecchino per valutare la cottura ideale, gli ultimi 10 minuti spostiamo la griglia sulla parte bassa del forno.
Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di sformarla su un piatto di portata, spolverizziamo con zucchero a velo.
Potrebbero interessarvi anche:
Torta pandispagna con ganache al cioccolato
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.