Ciambella alta e soffice come quella americana

Ciambella alta e soffice come quella americana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 45 min Tempo totale 1 ora Porzioni: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Ciambella alta e soffice come quelle ciambelle americane, fitte e umide al punto giusto, quelle che si sciolgono in bocca e se ti va puoi anche farcirle. La preparazione di questa ciambella però a differenza di quella americana che ha molti passaggi complicati per realizzarla è semplicissima, bastano poche mosse per portarla in forno, quindi, non mi resta che invitarvi a prepararla insieme a me! 

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB vi aspetto con tantissime ricette tutte dettagliate, facili e collaudatissime ;)

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambella alta e soffice

    Versiamo dentro la ciotola dell'impastatrice, lo zucchero, le uova e il mascarpone. Montiamo per circa 5-10 minuti ad alta velocità, poi, abbassiamo la velocità, aggiungiamo lo yogurt e l'olio continuando a mescolare gli ingredienti.

    Dentro una ciotola mescoliamo e setacciamo le farine e il lievito, uniamoli con un cucchiaio poco per volta al resto dell'impasto, infine uniamo la buccia di agrumi.

    Nel frattempo che gli ingredienti si amalgamano per bene, accendiamo il forno a 170° C funzione statico.

    Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelle diametro 22 cm.

    Appena il forno avrà raggiunto la temperatura ideale, versiamo l'impasto dentro lo stampo e inforniamo posizionando lo stampo sulla griglia nella parte centrale.

    Cuociamo per circa 45-50 minuti, prepariamo un foglio di carta alluminio per coprire la parte superiore della ciambella dopo i primi 20 minuti di cottura per evitare che scurisca troppo.

    Quasi a cottura ultimata, facciamo la prova stecchino per valutare la cottura ideale, gli ultimi 10 minuti spostiamo la griglia sulla parte bassa del forno.

    Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di sformarla su un piatto di portata, spolverizziamo con zucchero a velo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all’olio buonissimi

    Torta pandispagna con ganache al cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Ciambella alta e soffice

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.