Ciambella con ciliegie fresche

Con Base Cotton Cake Sofficissima.

Ciambella con ciliegie fresche

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 25 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Ciao, oggi prepariamo insieme la Ciambella con ciliegie fresche con base cotton cake che si scioglie in bocca.

La ciambella con ciliegie fresche e base cotton cake è un dolce che incanta al primo morso. La sua consistenza soffice e leggera, simile a quella di una nuvola, si combina perfettamente con il gusto dolce e succoso delle ciliegie fresche. Ogni fetta offre una sinfonia di sapori, dove la delicatezza della cotton cake si armonizza con l'intensità delle ciliegie, creando un'esperienza gustativa indimenticabile. Perfetta per una colazione speciale o come dessert raffinato, questa ciambella è destinata a diventare un classico amato da tutti, non ti resta che provarla e farmi sapere se ti è piaciuta.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambella con ciliegie fresche

    Cominciamo la preparazione della Ciambella con ciliegie fresche lavando le ciliegie, teniamone da parte 12 per la decorazione, eliminiamo il picciolo, snoccioliamo e tagliuzziamo il resto, mettiamole dentro una bowl insieme allo zucchero a velo, mescoliamo e lasciamo macerare.

  2. Sbattiamo con le fruste le due uova intere e lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.

  3. Versiamo a filo il latte e l'olio senza fermare le fruste, uniamo poi lo yogurt e infine lievito. Poi, il preparato per budino e la farina precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi nell'impasto.

    Uniamo le ciliegie a pezzi e mescoliamo, distribuendole uniformemente all'impasto.

    Montiamo gli albumi a neve ben ferma. Uniamoli delicatamente all'impasto con le uova poco per volta mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

    Imburriamo uno stampo per ciambella (io ho utilizzato un diametro 22 cm).

    Accendiamo il forno a 180° C funzione statico, oppure a 170° C funzione ventilato.

    Versiamo l'impasto nello stampo e posizioniamo le ciliegie tenute da parte precedentemente snocciolate e tagliate a metà, sulla ciambella.

    Cuociamo la ciambella con ciliegie fresche per circa 40-45 minuti, controlliamo sempre facendo la prova con lo steccone da spiedini, verificando la cottura interna ideale del dolce.

    N.B. la caratteristica di questi dolci è la sofficità del prodotto, quasi un soufflè dolce, quindi non preoccupatevi se in forno sembrano gonfissimi e appena li sfornate si abbassano un po' nello spessore, è normalissimo.

    In conclusione: la Ciambella con ciliegie fresche decorata con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, rappresenta una vera e propria celebrazione dei sapori genuini e delle tradizioni pasticcere più amate. Provate a farla e fatemi sapere se vi piace, sono sicura che la adorerete, scrivendola nel vostro ricettario di famiglia!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sigarette dolci alla ricotta
    Sigarette dolci alla ricotta

     

    Biscotti croccanti siciliani quaresimali
    Biscotti croccanti siciliani

     

    Glassa all'acqua per torte e biscotti
    Glassa all'acqua per torte e biscotti

    Glassa all’Acqua per Torte e Biscotti

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *