Ciambella delle Monache senza glutine sofficissima

Ciambella delle Monache senza glutine sofficissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 55 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

L'esigenza e la richiesta di piatti senza glutine diventa sempre più presente nei messaggi che ricevo, quindi oggi cerco di accontentarvi con la Ciambella delle monache senza glutine, un'antica ricetta siciliana che non prevede l'utilizzo di farina, soffice e superleggera come una nuvola vi conquisterà.

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambella delle monache senza glutine

    Montiamo a neve gli albumi. Eliminiamo il sacco vitellino (la pellicola che riveste il tuorlo) dalle uova utilizzando uno stuzzicadenti, quindi, foriamo il tuorlo tenendolo delicatamente in mano, estraiamo il liquido e eliminiamo il resto (questo procedimento eviterà il forte odore di uova nell'impasto). Dentro una ciotola sbattiamo i tuorli rigorosamente a temperatura ambiente e zucchero fino a spumarle, mescoliamo amido e lievito setacciando bene le polveri.

    Uniamo delicatamente gli albumi montati a neve ai tuorli con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, aggiungiamo le polveri sempre mescolando con cura. Accendiamo il forno a 170° funzione statico.

    Ciambella delle monache senza glutine
  2. Versiamo l'impasto dentro lo stampo (22 cm) per ciambelle imburrato e infarinato, livelliamo con una spatola e inforniamo per circa 35-40 minuti.

    Accertiamoci della cottura facendo la prova stecchino, ogni forno cuoce in modo diverso. Togliamo lo stampo dal forno e lasciamo raffreddare completamente prima di sformare la Ciambella delle monache senza glutine, cospargiamo con zucchero velo e serviamo a fette.

    Potrebbero interessarti anche:
    Crema Pasticcera senza Uova
    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.