Ciambella morbida con gocce cioccolato

Ciambella morbida con gocce cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 35 min Tempo totale 45 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Ciambella morbida con gocce cioccolato.

Sapete di quelle ricette che ti innamori al primo assaggio, ma, stai attenta anche che sia facile e senza procedimenti particolari? Questa ciambella è talmente semplice da preparare.. per una colazione leggera e delicata senza rinunciare alla golosità del cioccolato, che sono sicura diventerà parte del vostro ricettario di famiglia, perché è perfetta sotto tutti i punti di vista. Il gusto è fresco grazie allo yogurt e poi è umida al punto giusto per non parlare del profumo di agrumi e cioccolata che sprigiona, insomma dovete assolutamente provarla e dirmi se vi piace ;) quindi, aspetto le vostre foto!

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambella con gocce cioccolato

    Cominciamo con le gocce di cioccolato, preleviamone 3/4 dal totale e mettiamoli in un vassoio ben sparpagliate,  posizioniamo il vassoio in freezer.

    Montiamo uova e zucchero, aggiungiamo olio a filo e lo yogurt, nel frattempo setacciamo: farina lievito e fecola e aggiungiamoli poco per volta mescolando.

    Aggiungiamo sale e scorze d'arancia.

    Uniamo solo alla fine le gocce di cioccolato che avevamo messo in freezer e mescoliamo lentamente dal basso verso l'alto fino a incorporarle all'impasto.

    Ciambella morbida con gocce cioccolato
  2. Accendiamo il forno a 180° C funzione statico e cuociamo per 30 minuti circa, oppure a 160° C funzione ventilato per 35-40 minuti, dipende dal vostro forno quindi fate sempre la prova 'stecchino' per testare la cottura (sempre e solo dopo i primi 20 minuti di cottura altrimenti se aprite il forno prima il dolce si affloscia e non potrete recuperarlo ;)).

    Ciambella morbida con gocce cioccolato
  3. Versiamo l'impasto dentro uno stampo per ciambelle imburrato o oleato e infarinato, il mio misura 22 cm.  

    Mettiamo lo stampo in forno sulla griglia altezza centrale.

    A cottura ultimata, spegniamo il forno e lasciamo la ciambella in forno con sportello socchiuso, per almeno 5 minuti prima di sfornare.

    Appena la ciambella si sarà raffreddata completamente, sformiamola dallo stampo e spolverizziamo sopra dello zucchero a velo se gradiamo, io no a casa mia piace senza.

    La Ciambella morbida con gocce cioccolato si mantiene morbida fino a 4 giorni ben conservata in contenitore per torte con coperchio su tovagliolo di carta assorbente da cucina (per eliminare l'umidità della ciambella evitando che diventi appiccicosa), comunque vi assicuro che a casa mia non arriva a due giorni ;)

    Possiamo sostituire lo yogurt con quello greco, oppure con ricotta fresca ben asciutta. 

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta di pistacchi con crema

    Crema ciocco-caffè

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.