Ciambella soffice al cappuccino

5 da 1 voto

Ciambella soffice al cappuccino

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 45 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Ciambella soffice al cappuccino.

La ciambella soffice al cappuccino è un dolce che conquista con il suo sapore delicato e la consistenza incredibilmente morbida. Perfetta per una colazione o una merenda, questa ciambella racchiude un cuore soffice al gusto di latte e caffè che la rende irresistibile. Il segreto della sua straordinaria morbidezza risiede nella lavorazione delle uova e dello zucchero; questi ingredienti vanno montati a lungo fino a ottenere una consistenza spumosa e un colore bianco brillante. Seguendo questa tecnica, otterrete una ciambella leggera e vaporosa, ideale per accompagnare un buon caffè o una tazza di latte caldo. Preparatevi a scoprire come realizzare questo dolce squisito passo dopo passo.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambella soffice al cappuccino

    Cominciamo a montare zucchero e uova che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente. Appena diventeranno chiare e gonfie aggiungiamo il latte e l'olio a filo, versandoli lentamente mentre continuiamo a montare, aggiungiamo un pizzico di sale.

    Dentro una ciotola mescoliamo setacciando, la farina, l'amido, il lievito, la cannella o vanillina. Prepariamo il caffè con la classica moka o la macchinetta e lasciamo intiepidire.

  2. Prepariamo uno stampo per ciambella 24-26 cm, ungiamo e infariniamo l'interno e il cono centrale. Versiamo 3/4 d'impasto nello stampo.

    Aggiungiamo il caffè al resto dell'impasto e incorporiamolo lentamente sopra l'impasto chiaro, teniamoci al centro più possibile evitando i bordi dello stampo in modo che l'impasto si distribuisca in modo da creare il cuore al cappuccino.

  3. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 25-30 minuti, facciamo sempre la prova con lo steccone da spiedini per verificare la cottura interna della ciambella.

    Sforniamo la Ciambella soffice al cappuccino e lasciamola raffreddare completamente, spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.

    Potrebbero interessarti anche:

    Ciambellone al cioccolato
    Ciambellone al cioccolato alto e morbidissimo

     

    Ciambella alta e soffice
    Ciambella alta come quella americana

     

    Ciambella Morbida al Limone e Yogurt
    Ciambella Morbida al Limone e Yogurt

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 risposte a “Ciambella soffice al cappuccino”

  1. Avatar Anna
    Anna

    Vorrei fare la ciambella,ma non capisco quanto equivalgono i millilitri. Come mai usi questa unità di misura ?

    1. Avatar melizieincucina
      melizieincucina

      Ciao Anna e benvenuta, sono ml se hai una qualsiasi brocca graduata per i liquidi trovi le quantità corrispondenti 😉 a presto e fammi sapere se la ciambella ti piace 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *