Ciambellone sofficissimo alla frutta

Che si Distingue per la sua Straordinaria Morbidezza e Leggerezza.

Ciambellone sofficissimo alla frutta

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 50 mins Tempo totale 1 ora
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Ciambellone sofficissimo alla frutta.

Con l’arrivo dell’estate, l’idea di accendere il forno può sembrare insopportabile, ma non per questo dobbiamo rinunciare a una colazione sfiziosa e salutare. Per questo motivo, ho deciso di condividere con voi la ricetta del Ciambellone sofficissimo alla frutta, un dolce che si prepara in soli 10 minuti e può essere cotto sia nel forno tradizionale che nel fornetto pentola da campo 'Versilia'. Questo strumento, che considero una vera e propria magia della cucina, consente di cuocere i dolci direttamente sul fornello, evitando di riscaldare ulteriormente la casa. Basta preparare l’impasto, versarlo nella pentola, coprire e posizionarlo sul fornello. Continuate a leggere per scoprire tutti i segreti per ottenere un ciambellone soffice e delizioso, perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambellone sofficissimo alla frutta

    Vi spiego un attimo come funziona il fornetto Versilia, innanzitutto è facilissimo da trovare, io i miei (ne ho 2 di dimensioni diverse) li ho presi all'iper per poco più di 10.00 euro cadauno.

    Si tratta di una pentola che funge da forno, infatti frequentemente viene chiamato fornetto da campo, per il noto utilizzo di chi possiede il camper e non avendo il forno lo usa spesso durante il campeggio. 

  2. Questa pentola speciale è dotata di un diffusore di calore che si posiziona sul fornello dove si appoggia la pentola per cuocere ciambelle, convertendo il calore attraverso il foro centrale e cuocendo il contenuto in maniera uniforme, serve anche per cuocere i salati, pollo, peperoni, patate, garantendo il sapore degli alimenti come fossero cotti al forno. Quando qualche anno fa acquistai queste pentole, presa dall'euforia ho iniziato a fare degli esperimenti seguendo dei consigli qua e la sul web, i primi risultati furono deludenti, troppo cotte, poco cotte, asciutte, bruciate sul fondo, nessuna ciambella risultava buona come quella cotta in forno, ma come tutte le esperienze in cucina, devi trovare il 'tuo metodo' quindi oggi vi dirò il metodo che utilizzo per evitare di buttare tutto ed ottenere un dolce alto e buonissimo.

  3. Cominciamo a montare zucchero e uova a temperatura ambiente per circa 5 minuti se avete la planetaria, qualche minuto in più se usate uno sbattitore, devono risultare bianche e spumose. Nel frattempo togliamo la buccia e i noccioli alle albicocche (260 g) schiacciamole con una forchetta, consiglio delle albicocche ben mature, otterremo così una purea. Uniamo alle uova e zucchero, la purea di albicocche, l'olio, il latte, la buccia di limone, infine la farina, fecola e il lievito setacciati, aggiungiamo un pizzico di sale.

    Prendiamo la pentola Versilia 24 cm o un semplice stampo per ciambelle, spennelliamo dell'olio al suo interno e infariniamo accuratamente. Il coperchio del Versilia ha dei piccoli fori, se vogliamo la ciambella molto colorata e croccante in superficie otturiamo i fori con della stagnola arrotolata, se invece come me la preferite chiara e soffice lasciateli liberi. Versiamo l'impasto dentro la pentola, tagliamo a spicchi le albicocche per decorare, infariniamole leggermente per evitare che affondino e disponiamole sopra l'impasto. Mettiamo il disco diffusore in dotazione con la parte a cono verso l'alto sul fornello più piccolo del nostro piano cottura (quello utilizzato per il caffè per intenderci). Accendiamo il fornello al massimo e lasciamolo scaldare per 5 minuti, trascorso questo tempo, copriamo la pentola con il coperchio e posizioniamola sopra il diffusore avendo cura di centrarla più possibile in modo che il calore si distribuisca uniformemente, lasciamo andare per 5 minuti e poi abbassiamo al minimo il fornello. Cuociamo per circa 40-45 minuti senza sollevare MAI e dico MAI sollevare il coperchio, a 35 minuti esatti prendiamo uno steccone per spiedini e introduciamolo dentro uno dei fori sul coperchio, andiamo a fondo e sfiliamolo, se esce pulito la ciambella è cotta, quindi verifichiamo.

  4. Appena lo steccone uscirà completamente asciutto, prendiamo un foglio di stagnola, togliamo il coperchio e appoggiamo la carta stagnola all'interno del coperchio, rimettiamo il coperchio sulla pentola e cuociamo altri 5-8 minuti.

    Questo passaggio asciugherà l'umidità in eccesso della ciambella in superficie, verificate toccando la superficie che dovrà essere liscia, asciutta e non appiccicosa. Togliamo la pentola dal fornello e lasciamo raffreddare senza coperchio. Sformiamo la ciambella sul piatto da portata, se preferite spolverizzate con zucchero a velo, ma assicuratevi che la ciambella sia fredda prima, per evitare che lo zucchero si sciolga.

    Ovviamente le dosi per questo Ciambellone albicocche cotto in fornetto alto ben 8 cm vanno benissimo anche per il classico stampo per cottura in forno, nel caso in cui decidiate di procedere con la cottura tradizionale.

    Preriscaldate il forno a 180° C funzione statico, infornate per 35-40 minuti fate sempre la prova stecchino, il risultato sarà altrettanto buono, non mi resta di augurarvi buon Ciambellone sofficissimo alla frutta!!

    Consigli: Se volete realizzare il Ciambellone con altra frutta basta sostituire le albicocche con, ciliegie, pesche, prugne, nespole, mele, pere, ananas, more, ecc.

    Potrebbero interessarti anche:

    Ciambellone Soffice
    Ciambellone Soffice della Nonna

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco

    granita siciliana di mandorle

    Granita siciliana di mandorle

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *