Cioccolata calda fatta in casa buonissima

Cioccolata calda fatta in casa buonissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 2 min Tempo totale 7 min Porzioni: 16 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Cioccolata calda fatta in casa, una coccola che non può mancare nei lunghi pomeriggi freddi d'inverno. Qualche anno fa ho regalato un barattolo di questa 'polvere cioccolatosa' a tutti i miei amici e devo dire che niente mi ha reso più felice, sapere che è stato uno dei regali più graditi. Aggiungendo solo un po' di latte infatti questa polvere, si trasforma in uno dei comfort food più apprezzati, andiamo a prepararla insieme..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cioccolata calda fatta in casa

    Iniziamo tritando il cioccolato extrafondente, utilizzate un cioccolato di qualità mi raccomando. Io uso una semplice grattugia, inseriamo in una ciotola tutti gli altri ingredienti polverosi, mescoliamoli. Conserviamo il preparato dentro un barattolo di vetro, si conserva per 1 mese o più in luogo asciutto, controllate bene la scadenza degli ingredienti.

    Per preparare una tazza de cioccolata calda fatta in casa, prendiamo 200 ml di latte a temperatura ambiente, intero preferibilmente, versiamo sopra 40 grammi di preparato e mescoliamo delicatamente. Per la cottura, possiamo procedere versando il liquido ottenuto dentro un pentolino, accediamo il fornello a fuoco dolce e mescoliamo fino a quando la densità del cioccolato sarà di nostro gradimento. Per chi come me ha il microonde, invece, trasferiamo il liquido in un contenitore a bordi alti, possibilmente in vetro.

    Cioccolata Calda fatta in Casa
  2. Programmiamo il forno alla massima potenza e inseriamo il tempo di cottura a 25 secondi, apriamo il forno, mescoliamo e reinseriamo il contenitore per altri 25 secondi, così via fino ad ottenere la densità desiderata. Vi consiglio di non perderla mai di vista, rischiate di farla bollire troppo e si riverserebbe dentro il forno combinando un disastro. Per questa ricetta e queste dosi, non serve zuccherare la vostra cioccolata, la presenza di zucchero a velo nel composto infatti eviterà di aggiungere altri zuccheri.

    Adesso gustiamoci la nostra Cioccolata Calda fatta in Casa, magari davanti ad un bel libro e con della buona musica in sottofondo...buon Relax!

    Consigli utili: se sei intollerante al lattosio, niente paura puoi gustare la mia cioccolata lo stesso, basta sostituire il latte con acqua, latte di mandorla, latte di soia, latte di avena, latte di riso.

    Consiglio di regalare la Cioccolata Calda fatta in Casa ai vostri cari come ho fatto io, basterà pesare il composto polveroso, inserirlo dentro un barattolo di vetro. Su un cartoncino che allegherete al barattolo scrivete la dose per ogni tazza e il latte da aggiungere con le istruzioni per prepararla, credetemi se vi dico, che sarà un dono molto apprezzato.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti al cacao semplici e veloci

    Biscotti di Natale alle mandorle

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.