Pasta e patate primo cremoso e genuino

Pasta e patate primo cremoso e genuino

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 20 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Pasta e Patate primo facile ed economico, amato dai grandi e apprezzato dai più piccoli. Le patate, ortaggio prezioso per il nostro organismo, contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, e sono utili per contrastare il diabete, degli ottimi antinfiammatori e molto energetiche. Possiamo usare anche della pasta integrale per rendere questo pasto una vera coccola per i giorni più freddi, i nostri nonni insegnano!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pasta e patate

    La Pasta e patate è molto semplice da preparare, ogni regione e casa ha la propria ricetta.

    Scaldiamo la cipolla tagliata finemente con un filo d'olio e lasciamola imbiondire.

    Aggiungiamo le patate tagliate a piccoli cubetti, cuociamo a fiamma viva girando spesso con un cucchiaio di legno o una spatola, fino a che le patate formeranno una crosticina dorata. Uniamo la salsa di pomodoro, mescoliamo, poi, copriamo le patate con acqua a temperatura ambiente, aggiungiamo il sale, mettiamo il coperchio alla padella e lasciamole cuocere a fiamma dolce per almeno 10 minuti.

    Togliamo il coperchio gli ultimi 5 minuti di cottura fino a quando l'acqua si sarà asciugata quasi completamente. Aggiungiamo la provola a cubetti cospargendola uniformemente sulle patate, mettiamo il coperchio.

    Pasta e patate
  2. Cuociamo la pasta, possibilmente corta o 'maritata' come ho fatto io unendo rimasugli di pasta in dispensa, scoliamo la pasta tenendo da parte una tazza d'acqua di cottura.

    Pasta e patate
  3. Versiamo la pasta sulle patate, se serve un po' di acqua di cottura, mescoliamo fino a quando il formaggio comincerà a filare.

    Cremosa, filante e confortevole la pasta e patate è davvero una buona ricetta, con ingredienti semplici e gustosi, inoltre, è veloce da preparare.

    Esistono tantissime ricette e metodi per fare questa pasta io vi ho appena indicato quello utilizzato tutt'oggi dalla mia mamma, spero vi piaccia e che vogliate provarlo, grazie.

    Vi potrebbe interessare anche: 

    Pasta e lenticchie comfort food 

    Zuppa orzo lenticchie e piselli 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    Pasta e patate

Note

Per rendere la Pasta e Patate ancora più buona, vi consiglio di scolare la pasta prima che il tempo di cottura sia finito, mescolatela con le patate e il formaggio, versatela dentro una cocotte da forno e aggiungete dei tocchetti di mozzarella sopra. Finite con del formaggio grattugiato sopra e un po' di acqua di cottura. Completate la cottura in forno a 200° statico, circa 8 minuti fino a quando si formerà una crosticina croccante sopra.

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.