Come farcire il panettone gastronomico

Come farcire il panettone gastronomico

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo totale 15 min
Porzioni: 24
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Dopo averlo preparato adesso voglio darvi dei consigli su come farcire il Panettone Gastronomico. Approfitto per farvi conoscere una curiosità su come è nato Il Panettone gastronomico o Pan Canasta. Veniva chiamato così perché era il pane farcito consumato dai giocatori di canasta, che per non interrompere il gioco e sporcarsi le mani utilizzavano questi tramezzini ben farciti e semplici da mangiare. Quindi dopo aver creato la nostra base seguendo la ricetta QUI, in questo articolo vi darò dei piccoli consigli per poterlo servire al meglio evitando che si rompa o che sia poco equilibrato nei gusti da proporre ai vostri ospiti. Adatto a Feste, Buffet, compleanni e sopratutto gradito per le feste natalizie servito come antipasto o spuntino, andiamo a farcire..
Se vi fa piacere passate a trovarmi sulla mia pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Come farcire il panettone gastronomico

    Cominciamo tagliando il panettone a fette da circa 1-2 centimetri e disponiamole in sequenza a coppia, in modo che le fette combacino tra loro rendendo più stabile il panettone.

  2. Prepariamo gli ingredienti, cominciando a lavare la lattuga e asciugandola con un canovaccio pulito. Sgoccioliamo il tonno, inseriamolo dentro un mixer e aggiungiamo due cucchiai di maionese, un cucchiaino di senape e un pizzico di sale, mixiamo fino ad ottenere una crema soffice.

     

  3. Visto che gli altri ingredienti sono pronti procediamo alla farcitura, ricordiamo di formare una base sul piatto con delle foglie di lattuga o rucola, appoggiamo la base del primo disco e spalmiamo un velo di maionese, poggiamo le fette di salame, prendiamo l'altro disco, un velo di maionese e richiudiamo il primo strato, che vi ricordo rigorosamente di non farcire mai con pomodoro o altri alimenti che possano scaricare liquidi rendendolo poco stabile. Procediamo appoggiando l'altro disco, spalmiamo la crema al tonno, le fette di pomodoro, un pizzico di sale qualche foglia di lattuga poi altra salsa e richiudiamo. Altro strato maionese o burro morbido o se preferite formaggio spalmabile, disponiamo le fette di salmone, della lattuga, altra maionese o altro e richiudiamo.

    Alterniamo gli strati e gli ingredienti in sequenza, otterremo in tutto due dischi per ogni gusto. Decoriamo con salumi, pomodorini lattuga ecc la parte superiore.

    Infilziamo il panettone con 4 stecconi da spiedini posizionati al centro, saranno un valido aiuto quando andremo a tagliarlo.

    Consigli utili:

    Per conservare il panettone gastronomico fino al momento di servirlo copriamolo con pellicola trasparente e riponiamo in frigo, potete prepararlo anche il giorno prima, anzi sarà ancora più buono. Inoltre potete variare tutti gli ingredienti che desiderate e vi piacciono di più, io ho preparato il più semplice che ho realizzato e che gradiscono i miei ospiti, potete utilizzare verdure grigliate, petto di pollo, sottaceti, olive, formaggi e salumi vari.. insomma sbizzarritevi.

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Pizzette Veloci per Aperitivo Senza Lievito

    Pizza veloce pasta matta al formaggio 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *