Come fare i pomodori secchi con l’essiccatore

Come fare i pomodori secchi con l’essiccatore

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di riposo Tempo totale 1 ora 10 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Ciao a tutti oggi vi indico Come fare i pomodori secchi con l'essiccatore, conservarli e consumarli al meglio. Capita che non tutti abbino la possibilità di essiccarli al sole come facevano le nostre nonne, dunque ho trovato l'alternativa valida per utilizzare l'essiccatore ottenendo un buon risultato. Poche indicazioni e qualche consiglio alternativo per avere i pomodori secchi a disposizione tutto l'inverno.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Come fare i pomodori secchi con l'essiccatore

    Laviamo bene i pomodori, assicurandoci che la buccia sia perfettamente pulita e priva di terra e impurità.

    Tagliamoli a metà, partendo dall'attaccatura dei sepali verso il basso. Disponiamoli sui vassoi dell'essicatore con il cuore del pomodoro rivolto verso l'alto.

    Spargiamo sopra sale, un pizzico di zucchero (facoltativo) e l'origano. Impiliamo i vassoi, esistono diversi tipi di essiccatori, il mio ha la temperatura e regolabile fino a 70° e programmabile fino a 70 ore, semplicissimo e molto pratico, l'ho acquistato su AMAZON*

    Amazon Essiccatore
    Acquista su Amazon

  2. Impostiamo la temperatura a 70° e il timer a 24 ore. Controlliamo di tanto in tanto i vassoi e spostiamoli, invertendone l'ordine in modo che il calore si diffonda uniformemente, giriamo anche i pomodori.

    Controlliamo che i pomodori siano asciutti e privi di liquidi premendone uno tra i polpastrelli, in tal caso allunghiamo i tempi di essiccazione, fino a ottenere il risultato ottimale.

    Mettiamo e vassoi su un ripiano e copriamoli con un canovaccio pulito e lasciamo raffreddare completamente.

  3. Adesso possiamo conservare i pomodori secchi dentro dei barattoli sterilizzati ricoprendo ogni strato con aglio, olio e origano, possiamo sterilizzarli e conservarli in dispensa. Io, li conservo in freezer, li sigillo con la macchina del sottovuoto e li congelo, sempre pronti all'occorrenza, infatti, basta estrarre i sacchetti dal freezer, lasciarli a temperatura ambiente e condirli a piacere. Con le dosi indicate in ricetta otterrete circa 250 grammi di pomodori secchi, ovviamente aumentate le dosi secondo le vostre necessità.

    Potrebbero interessarti anche:

    Melanzane con salmoriglio siciliano

    Involtini di Melanzane grigliate facili e veloci

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *