Spiedini di polpette lunghe al pangrattato
Descrizione
Oggi prepariamo insieme gli Spiedini di polpette lunghe al pangrattato che rappresentano una vera e propria delizia per il palato. Morbidi, succulenti e buonissimi con il ripieno di formaggio filante, questi spiedini sono l'ideale per un pranzo sfizioso o una cena informale.
La loro preparazione è sorprendentemente semplice: piccole polpette di carne vengono farcite con formaggio e infilate su stecchini e cotte fino a raggiungere la perfezione dorata, sia alla piastra che al forno. Questo metodo di cottura non solo esalta i sapori, ma rende ogni boccone irresistibilmente gustoso. Facili da preparare e appetitosi da servire, gli spiedini di polpette lunghe al pangrattato sono la scelta vincente per stupire gli ospiti o per concedersi un piatto ricco di gusto in ogni momento.
Vi consiglio di servirli con la mia salsa americana che li renderà ancora più sfiziosi.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Spiedini di polpette lunghe al pangrattato
Mettiamo il tritato di carne dentro una bowl, aggiungiamo il sale e impastiamo con le mani.
Dentro una piccola ciotolina a parte mettiamo il pangrattato e aggiungiamo il latte o l'acqua, mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare qualche minuto.
Aggiungiamo al tritato, le uova, il formaggio grattugiato e il composto morbido ottenuto con il pangrattato, un trito di prezzemolo e se gradiamo anche dell'aglio tritato e del pepe nero.
Mescoliamo bene con le mani, a questo punto il composto dovrà essere morbido ma malleabile, aggiungiamo acqua se troppo duro e tende a sgretolarsi o pangrattato se troppo morbido (dipende dal pangrattato, se troppo secco, tende ad assorbire di più i liquidi).
Prediamo una sfera di composto, appiattiamolo sul palmo della mano e mettiamo un rettangolo di formaggio al centro, richiudiamo con altro impasto e diamo alla polpetta la forma allungata e tondeggiante alle estremità.
Posizioniamo le polpette allungate su un piatto, ben distanti l'una dall'altra per evitare che si attacchino tra loro. Se vogliamo prepararli per cuocerli il giorno dopo riponiamo il piatto in frigo coperto da pellicola alimentare.
Scaldiamo la piastra in ghisa, sarà pronta quando avvicinando la mano percepirete il calore, adagiamo le polpette e cuociamo girandole di tanto in tanto fino a cuocerle in maniera uniforme. Prendiamo degli stecconi da spiedini (io ne metto due per polpetta, così sono più stabili mentre le mangiamo). Adesso non vi resta che gustare gli Spiedini di polpette lunghe al pangrattato intingendole nella mia salsa americana che trovi QUI o altra salsa a vostra scelta.. sono buonissimii!
Puoi cuocere gli Spiedini di polpette lunghe al pangrattato anche in forno a 180° C per circa 20-25 minuti irrorandoli con un filo d'olio e girandoli ogni tanto, fino a doratura.
Se vuoi ottenere degli spiedini più croccanti, passa le polpette lunghe nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Potrebbero interessarvi anche:
Pane di Semola all'Olio morbidissimo
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment