Spiedini di polpette lunghe al pangrattato

5 da 1 voto

Spiedini di polpette lunghe al pangrattato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 14
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme gli Spiedini di polpette lunghe al pangrattato che rappresentano una vera e propria delizia per il palato. Morbidi, succulenti e buonissimi con il ripieno di formaggio filante, questi spiedini sono l'ideale per un pranzo sfizioso o una cena informale.

La loro preparazione è sorprendentemente semplice: piccole polpette di carne vengono farcite con formaggio e infilate su stecchini e cotte fino a raggiungere la perfezione dorata, sia alla piastra che al forno. Questo metodo di cottura non solo esalta i sapori, ma rende ogni boccone irresistibilmente gustoso. Facili da preparare e appetitosi da servire, gli spiedini di polpette lunghe al pangrattato sono la scelta vincente per stupire gli ospiti o per concedersi un piatto ricco di gusto in ogni momento.

Vi consiglio di servirli con la mia salsa americana che li renderà ancora più sfiziosi.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Spiedini di polpette lunghe al pangrattato

    Mettiamo il tritato di carne dentro una bowl, aggiungiamo il sale e impastiamo con le mani.

    Dentro una piccola ciotolina a parte mettiamo il pangrattato e aggiungiamo il latte o l'acqua, mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare qualche minuto.

    Aggiungiamo al tritato, le uova, il formaggio grattugiato e il composto morbido ottenuto con il pangrattato, un trito di prezzemolo e se gradiamo anche dell'aglio tritato e del pepe nero.

    Mescoliamo bene con le mani, a questo punto il composto dovrà essere morbido ma malleabile, aggiungiamo acqua se troppo duro e tende a sgretolarsi o pangrattato se troppo morbido (dipende dal pangrattato, se troppo secco, tende ad assorbire di più i liquidi).

    Spiedini di polpette lunghe al pangrattato
  2. Prediamo una sfera di composto, appiattiamolo sul palmo della mano e mettiamo un rettangolo di formaggio al centro, richiudiamo con altro impasto e diamo alla polpetta la forma allungata e tondeggiante alle estremità.

    Posizioniamo le polpette allungate su un piatto, ben distanti l'una dall'altra per evitare che si attacchino tra loro. Se vogliamo prepararli per cuocerli il giorno dopo riponiamo il piatto in frigo coperto da pellicola alimentare.

    spiedini di polpette lunghe al pangrattato
  3. Scaldiamo la piastra in ghisa, sarà pronta quando avvicinando la mano percepirete il calore, adagiamo le polpette e cuociamo girandole di tanto in tanto fino a cuocerle in maniera uniforme. Prendiamo degli stecconi da spiedini (io ne metto due per polpetta, così sono più stabili mentre le mangiamo). Adesso non vi resta che gustare gli Spiedini di polpette lunghe al pangrattato  intingendole nella mia salsa americana che trovi QUI o altra salsa a vostra scelta.. sono buonissimii!

    Puoi cuocere gli Spiedini di polpette lunghe al pangrattato anche in forno a 180° C per circa 20-25 minuti irrorandoli con un filo d'olio e girandoli ogni tanto, fino a doratura.

    Se vuoi ottenere degli spiedini più croccanti, passa le polpette lunghe nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

    1. Ciao Denise e benvenuta, puoi cuocere gli Spiedini di polpette lunghe al pangrattato anche in forno a 180° C per circa 20-25 minuti irrorandoli con un filo d’olio e girandoli fino a doratura in base al tuo forno, controllali spesso e segna il tempo di cottura ideale, buon appetito! A presto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *