Come fare le conserve di pomodoro senza barattoli

Come fare le conserve di pomodoro senza barattoli

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 1 ora 20 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Ciao a tutti, oggi vi indico come fare le conserve di pomodoro senza barattoli.
Ogni anno era difficile gestire le conserve e il vecchio procedimento con i barattoli di vetro, così è da qualche anno che sperimento questo metodo più pratico facendo scorta per l'inverno, ma senza tanto lavoro e soprattutto senza barattoli in giro.
Fino a due anni fa utilizzavo questo metodo usando dei semplici contenitori da freezer, poi la svolta, ho acquistato la *macchina per il sottovuoto, la stessa che vi consiglio e che potete trovare su Amazon* 

Macchina sottovuoto
Acquista su Amazon

ce l'ho da circa un anno e mi trovo benissimo, dopo averne provate altre che costando meno si sono rotte subito questa è stata la svolta. Questa meraviglia non solo mi permette di conservare salse e sughi, verdure grigliate e precotte, salumi, carni ecc. Ma anche di risparmiare spazio nella dispensa, inoltre non ho più "mollette" o chiudipacco in giro, perché saldo tutte le confezioni aperte come biscotti, crackers legumi pasta e molto altro in un lampo, mantenendo più a lungo gli alimenti freschi e fragranti.

Infine, sono riuscita ad ottenere la stessa praticità dell'aprire un barattolo, avendo salsa di pomodori sempre a portata di mano, leggete e vi spiego come fare.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Come fare le conserve di pomodoro senza barattoli

    Cominciamo pelando i pomodori, incidendo la buccia a croce e cuocendoli per circa 5-8 minuti in acqua bollente.

    Tagliamo a metà eliminando i semi, (teniamo da parte dentro un ciotola, cuori, semi e bucce ci serviranno dopo). Successivamente tagliamo a pezzetti i pomodori. Adesso un trucchetto per recuperare del succo dallo scarto: inseriamo semi, cuori e buccia dentro un mixer tritiamo un paio di secondi e trasferiamo tutto dentro un setaccio a maglie fitte, recupereremo tantissimo succo che verseremo dentro la ciotola con i pomodori.

  2. Dentro una pentola capiente, versiamo abbondante olio extravergine d'oliva, gli spicchi d'aglio e il basilico fresco. Soffriggiamo per qualche minuto e versiamo dentro i pomodori, mettiamo il coperchio, aggiungiamo il sale e cuociamo per circa 40 minuti fino a restringere la salsa secondo i vostri gusti.

    Spegniamo il fornello, eliminiamo l'aglio e lasciamo raffreddare completamente. Se vogliamo ottenere la passata, immergiamo il mixer in pentola e passiamo il pomodoro fino a quando diventa liscio e cremoso. Io lo preferisco a pezzetti, polposo e pronto alla realizzazione di piatti squisiti.

    Con un mestolo o un cucchiaio grande versiamo il pomodoro dentro il sacchetto alimentare per il sottovuoto, facendo attenzione a sporcare i bordi alti del sacchetto, per le quantità regolatevi per quanto ne potreste usare di volta in volta.

  3. Sigilliamo i sacchetti, scriviamo la data sulla busta con un pennarello e congeliamo in freezer. Per l'utilizzo ci basterà tenere fuori dal freezer il sacchetto a temperatura ambiente o immerso in acqua fredda per circa 30 minuti. Poi, scaldiamolo in un padellino, aggiungiamo gli ingredienti per la nostra ricetta, aggiustiamo di sale se necessario e gustiamo.

    Consigli: Se volete preparare una conserva di pomodori più gustosa aggiungiamo della cipolla a posto dell'aglio e aggiungiamo spezie a piacere.

    Se non possiedi la macchina per il sottovuoto non fa nulla, versa il pomodoro dentro appositi contenitori da freezer, si conserverà perfettamente fino all'utilizzo. Ricorda che esistono le coltivazioni dei pomodori gialli o penduli, li trovi nel periodo invernale sono tipici del sud Italia, sono leggermente più aspri di quelli rossi ma comunque buonissimi.

    Potrebbero interessarti anche:

    Melanzane con salmoriglio siciliano

    Involtini di Melanzane grigliate facili e veloci

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l'acquirente." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *