Parmigiana bianca di zucchine al microonde

Parmigiana bianca di zucchine al microonde

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo totale 38 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Parmigiana bianca di zucchine al microonde.

La ricetta della parmigiana bianca di zucchine al microonde è un’ottima soluzione per affrontare le calde giornate estive senza rinunciare al piacere di un piatto gustoso e saporito. La preparazione è semplice e veloce: basta friggere le zucchine al mattino presto, quando le temperature sono più fresche, e poi assemblare seguendo le istruzioni indicate in ricetta. In soli 8 minuti di cottura al microonde, otterrete una parmigiana perfetta, dorata e filante, senza dover accendere il forno tradizionale. Questa ricetta non solo vi farà risparmiare tempo ed energia, ma vi permetterà anche di evitare il caldo della cucina. Allora, cosa aspettate? Prendete gli ingredienti e prepariamola insieme!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Parmigiana bianca di zucchine al microonde

    Cominciamo a friggere le zucchine affettate con uno spessore di circa 7 mm in olio caldo. Mettiamole su carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso. Possiamo anche grigliarle per avere un piatto più leggero.

  2. Prendiamo una pirofila adatta al microonde, stendiamo un velo d'olio sulla base e lungo i bordi, spolverizziamo con pangrattato. Disponiamo le zucchine sul fondo della pirofila, ricopriamole con provola tagliata a fette sottili, cubetti di prosciutto e formaggio grattugiato. Procediamo stratificando gli ingredienti fino a completo esaurimento degli stessi, finiamo con una spolverizzata di formaggio grattugiato.

    Mettiamo la pirofila dentro il microonde e cuociamo a 750W per circa 6 minuti, poi azioniamo la modalità grill per 2 minuti in modo da ottenere la superficie leggermente dorata e croccante.

  3. Semplice e buonissima come quella cotta in forno, la parmigiana bianca di zucchine al microonde, vi farà risparmiare tempo, corrente elettrica e in estate sarà un vero piacere non dover accendere il forno di casa.

    Consiglio: Se volete rendere il piatto più leggero potete cuocere le zucchine alla piastra, ma vi prego di presentare il piatto non come parmigiana ma come sformato di zucchine, inoltre potete sostituire il prosciutto con delle olive o dei funghi trifolati per rendere il piatto vegetariano.

    Per i più golosi, consiglio di aggiungere delle uova leggermente sbattute tra uno strato e l'altro.

    N.B. se volete potete cuocere la Parmigiana bianca di zucchine al microonde anche nel forno tradizionale, eseguite lo stesso procedimento e cuocete a 180° C forno statico per circa 15-20 minuti fino a doratura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pasta con crema di zucchine e gamberetti
    Pasta con crema di zucchine e gamberetti
    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
    Piadine all'olio veloce
    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver letto la mia ricetta della Parmigiana bianca di zucchine al microonde, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *