Parmigiana bianca di zucchine al microonde

Parmigiana bianca di zucchine al microonde

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo totale 38 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Parmigiana bianca di zucchine al microonde. Con questo caldo bisogna industriarsi per accendere il forno tradizionale meno possibile, quindi, mi sono organizzata friggendo o grigliando le zucchine la mattina presto per poter preparare questa buonissima parmigiana con soli 8 minuti di cottura al microonde. Sembra cotta in forno nel gusto e nell'aspetto ma con questa ricetta risparmierete corrente elettrica e la sauna davanti al forno elettrico ;) Che dite vogliamo prepararla insieme? Andiamo.. :)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Parmigiana bianca di zucchine al microonde

    Cominciamo a friggere le zucchine affettate con uno spessore di circa 7 mm in olio caldo. Mettiamole su carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso. Possiamo anche grigliarle per avere un piatto più leggero ;)

    Parmigiana bianca di zucchine al microonde
  2. Prendiamo una pirofila adatta al microonde, stendiamo un velo d'olio sulla base e lungo i bordi, spolverizziamo con pangrattato. Disponiamo le zucchine sul fondo della pirofila, ricopriamole con provola tagliata a fette sottili, cubetti di prosciutto e formaggio grattugiato. Procediamo stratificando gli ingredienti fino a completo esaurimento degli stessi, finiamo con una manciata di formaggio grattugiato.

    Mettiamo la pirofila dentro il microonde e cuociamo a 750W per circa 6 minuti, poi azioniamo la modalità grill per 2 minuti in modo da ottenere la superficie leggermente dorata e croccante.

    Parmigiana bianca di zucchine al microonde
  3. Semplice e buonissima come quella cotta in forno, la parmigiana bianca di zucchine al microonde, vi farà risparmiare tempo, corrente elettrica e in estate sarà un vero piacere non dover accendere il forno di casa ;)

    Consiglio: Se volete rendere il piatto più leggero potete cuocere le zucchine alla piastra, ma vi prego di presentare il piatto non come parmigiana ma come sformato di zucchine :) inoltre potete sostituire il prosciutto con delle olive o dei funghi trifolati per rendere il piatto vegetariano.

    Per i più golosi, consiglio di aggiungere delle uova leggermente sbattute tra uno strato e l'altro.

    N.B. se volete potete cuocere anche nel forno tradizionale, eseguite lo stesso procedimento e cuocete a 180° forno statico per circa 15 minuti fino a doratura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pasta con crema di zucchine e gamberetti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *