Cordon bleu di melanzane al forno

una Rivisitazione Vegetariana del Classico Piatto

Cordon bleu di melanzane al forno

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 35 mins Tempo totale 40 min
Cooking Temp: 200  °C
Stagione migliore: Available

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo i cordon bleu di melanzane al forno.

Il cordon bleu di melanzane al forno è un piatto ricco e saporito che porta in tavola i sapori mediterranei con un tocco di originalità. Questa variante del classico cordon bleu è composta da fette di melanzane impanate e farcite con un ripieno di formaggio filante e prosciutto cotto, il tutto cotto al forno fino a raggiungere una doratura perfetta. È un piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo, e grazie alla sua croccantezza esterna e al cuore morbido e gustoso, conquisterà sicuramente i palati di tutti. Il cordon bleu di melanzane al forno è ideale per chi cerca un'alternativa vegetariana senza rinunciare al piacere di un pasto gratificante e delizioso.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Cordon bleu di melanzane al forno

    Cominciamo accendendo il forno a 200° C funzione statico. 

    Prendiamo le melanzane, se sono molto fresche e non di serra possiamo pelarle parzialmente e tagliarle a fette di circa 1,5 cm ottenendo così dei dischi.

  2. Se utilizziamo invece le melanzane di serra, tagliamole a fette e mettiamole dentro un colapasta cospargendole in superficie con del sale grosso, stratifichiamo e mettiamo un piatto capovolto sopra e un peso.

    Lasciamo spurgare le melanzane per circa 30 minuti e poi eliminiamo il sale grosso passandole velocemente sotto l'acqua e tamponiamo ogni fetta stringendola tra le mani. Questo passaggio addolcirà la melanzana eliminando il caratteristico sapore amarognolo delle melanzane di serra o comunque non freschissime (ricordate di non aggiungere sale in cottura).

  3. Prendiamo le melanzane e disponiamole su una teglia rivestita da carta forno, aggiungiamo un pizzico di sale e irroriamo con olio evo, cuociamo per circa 10 minuti per lato rigirandole a metà cottura. 

    Sistemiamo i dischi di melanzane accoppiandoli per dimensione, tagliamo la mozzarella a fettine e disponiamola su un disco insieme al prosciutto, adagiamo sopra un altro disco e premiamo leggermente con le mani facendo aderire bene, continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Dentro una ciotola mescoliamo il pangrattato e il formaggio grattugiato, disponiamo le melanzane sulla teglia da forno e cospargiamo il mixer sopra ogni disco, aggiungiamo un filo d'olio e inforniamo per circa 10-15 minuti fino a doratura.

    Consigli utili: anziché la cottura in forno, possiamo cuocere le melanzane in piastra ben calda, assemblarle con il ripieno, coprirle con carta stagnola o carta forno e cuocerle con coperchio a campana per qualche minuto a fiamma alta.

    Possiamo servire i cordon bleu anche freddi, diventeranno un ottimo antipasto da presentare per un buffet o cena con amici. Si conservano in frigo per circa 2 giorni dentro contenitore ermetico, sconsiglio il congelamento in freezer. 

    Se dovessimo utilizzare le melanzane viola, ricordiamo che sono più delicate, sia nel sapore che nella consistenza quindi riduciamo i tempi di cottura per evitare che diventino mollicce e inconsistenti.

    In conclusione: perfetto come secondo piatto o come protagonista di un pasto vegetariano, il Cordon Bleu di Melanzane al Forno è una scelta gustosa che conquisterà tutti gli amanti delle verdure e non solo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortino di patate con pancetta
    Tortino di Patate Sfizioso con Pancetta

     

    Crostata salata patate ricotta e zucchine
    Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine

     

    Crostata salata spinaci e ricotta
    Crostata salata spinaci e ricotta

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *