Melanzane ripiene senza carne
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Melanzane ripiene senza carne.
Le melanzane ripiene senza carne sono una delle opzioni più versatili e deliziose per chi desidera un pasto leggero ma saporito. Durante l'estate, quando le melanzane sono di stagione, è il momento perfetto per sperimentare nuove ricette e stupire i vostri ospiti con piatti semplici ma accattivanti. Pochi ingredienti e una preparazione facile per un risultato che conquisterà tutti al primo assaggio. Provatele e vedrete che successo!
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Melanzane ripiene senza carne
Laviamo le melanzane sotto l'acqua corrente e tagliamole a metà nel senso della lunghezza, scaviamole aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo la polpa e mettiamola da parte dentro una ciotola con acqua e sale, così perderà il liquido di vegetazione dal gusto amaro, lasciamola in acqua per 20 minuti.
Prendiamo le barchette di melanzane scavate, pratichiamo delle incisioni con un coltellino al loro interno, cospargiamole di sale e mettiamole su una griglia con la parte scavata verso il basso.
Puliamo i funghi tamponandoli con della carta assorbente umida e tagliamoli a fette.
Scoliamo e laviamo la polpa delle melanzane, asciughiamola con l'aiuto di un canovaccio pulito. Dentro una padella capiente versiamo funghi, polpa melanzane e un pizzico di sale, cuociamo con coperchio a fiamma bassissima per circa dieci minuti.
Alziamo la fiamma, togliamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti fino a quando l'acqua di vegetazione delle verdure si assorbirà completamente.
Aggiungiamo olio e aglio intero, saltiamo in padella un paio di minuti e spegniamo il fornello, eliminando l'aglio.
Sbattiamo le uova dentro una ciotola, tritiamo finemente le fette di pane bianco e la provola (io la metto dentro lo schiacciapatate, vengono fuori come dei piccoli riccioli, così si scioglie meglio durante la cottura).
Versiamo dentro una ciotola: melanzane e funghi, il prezzemolo, il pane bianco, la passata di pomodoro, il formaggio grattugiato (tenendone da parte un po'), le uova e la provola, mescoliamo tutto formando un composto morbido.
Prendiamo le melanzane tagliate a metà, laviamole per eliminare il sale in eccesso e asciughiamole con carta da cucina.
Aggiungiamo il composto con i funghi e riempiamo le barchette di melanzane, finiamo cospargendo il formaggio grattugiato sopra per formare una croccante crosticina in cottura.
Inforniamo le melanzane ripiene senza carne in forno statico preriscaldato a 200° C e cuociamo per 10-15 minuti circa, gli ultimi 5 minuti funzione grill, ci accorgeremo che la cottura è perfetta quando i rebbi della forchetta, affonderanno facilmente nella melanzana.
Consigli utili: tagliate una piccolissima fettina di melanzana sulla parte del guscio che poggerà sulla teglia per renderle stabili.
Possiamo anche sostituire i funghi con altri ingredienti a nostro gusto come peperoni, zucchine, verza, carote ecc.
Possiamo preparare le melanzane ripiene in padella, basta immergere le barchette di melanzane in acqua bollente per qualche minuto, farcirle e poi finire la cottura a fuoco lento su una base di passata al pomodoro.
Possiamo cuocere le melanzane anche i friggitrice ad aria prima per 5 minuti a 200° C solo melanzana poi dopo la farcitura per altri 20-25 minuti stessa temperatura.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta delle melanzane ripiene senza carne, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment