Cotoletta di prosciutto cotto morbidissima

Cotoletta di prosciutto cotto morbidissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 20 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Cotoletta di prosciutto cotto. L'occasione migliore per preparare questo piatto è quando vai in salumeria e ti accorgi che la forma di prosciutto sul banco si trova a metà, così la fetta che andremo a ricavare sarà compatta e grande abbastanza per poterla dividere in due e preparare delle cotolette strepitose. Bastano pochi minuti per farle, inoltre non utilizzeremo sale ;) 

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Instructions

  1. Cotoletta di prosciutto cotto

    Prendiamo la fetta di prosciutto o le fette singole se avete fatto tagliare al salumiere la parte iniziale o finale del prosciutto, tagliamola a metà e tamponiamo con carta assorbente. Passiamo ogni fetta sopra la farina ricoprendole completamente anche lungo i bordi.

  2. Sbattiamo leggermente l'uovo dentro un piatto e immergiamo le fette di prosciutto. Mescoliamo il pangrattato al formaggio e aggiungiamo prezzemolo tritato e altre spezie a piacere.

  3. Prendiamo le fette di prosciutto e adagiamole sul pangrattato premendo leggermente con il palmo della mano ricoprendole anche lungo i bordi. se vogliamo una panatura morbida, sbattiamo un altro uovo, immergiamole nuovamente e ripassiamole nel pangrattato rimasto.

    Consiglio utile: Riponiamo le cotolette ricoperte di pellicola alimentare in frigo per qualche ora se abbiamo tempo a disposizione.

    Scaldiamo una piastra in ghisa per qualche minuto a fiamma viva, abbassiamo la fiamma a minimo e cuociamo le cotolette con un filo d'olio evo per circa 8-10 minuti girandole a metà cottura.

    Serviamo le cotolette ben calde con contorno di insalata o patatine fritte per i più golosi. Inoltre, possiamo anche cuocere le cotolette in forno a 180° per circa 10 minuti girandole a metà cottura, prima di infornare irroriamo con un filo d'olio evo.

    Per preparare la Cotoletta di prosciutto cotto, possiamo utilizzare anche prosciutto Praga o affumicato, in questo caso consiglio di non aggiungere il formaggio grattugiato al pangrattato altrimenti rischieremo di preparare un piatto eccessivamente salato ;)

    Buon appetito!

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortino di patate sfizioso con pancetta

    Crostata salata patate ricotta e zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *