Cotolette di peperoni morbide e gustose

Cotolette di peperoni morbide e gustose

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 45 mins Tempo di cottura 6 mins Tempo totale 51 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog, oggi prepariamo insieme le Cotolette di peperoni, uno dei miei piatti forti in cucina, tanto buono che voglio subito condividerlo con voi. Questa ricetta l'ho scoperta circa 25 anni fa, io e la mia famiglia eravamo stati invitati a cena a casa di amici. La signora gentilissima, preparò tante di quelle prelibatezze che la tavola era imbandita a festa. Quasi tutto a base di verdure e piatti incredibilmente gustosi colorati e profumati. A quel tempo, apprezzavo poco le verdure, come molti dei ragazzi di oggi, quindi misi nel piatto quello che credevo fosse una semplice cotoletta di carne, per non dispiacere la signora che aveva cucinato tutto il pomeriggio, dunque al primo morso, una grande sorpresa. Non si trattava di carne ma di peperoni rossi, coperti da una croccante panatura. Buonissimi e succulenti, una vera bontà. Mia madre, da buona siciliana si fece dare la ricetta e da allora le ha sempre preparate a casa.. Dopo sposata io e da domani anche voi.. Credetemi niente di più gustoso e semplice… Andiamo alla ricetta.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cotolette di peperoni

    Prendiamo i peperoni, laviamoli accuratamente e asciughiamoli con carta cucina.

    Scaldiamo una piastra di ghisa sul fornello, possiamo utilizzare anche una padella antiaderente, copriamo i peperoni con un coperchio, (se avete la possibilità di cuocerli sulla brace, o sulla griglia del forno con funzione grill ancora meglio). Appena i peperoni saranno ben cotti, inseriamoli dentro un sacchetto di carta per alimenti, quello del pane andrà benissimo.

    Adagiamo il sacchetto dentro una ciotola e chiudiamolo bene, lasciamo raffreddare completamente.

  2. Questo passaggio ci aiuterà a spellarli, infatti il calore sprigionato dai peperoni all'interno del sacchetto chiuso, creerà condensa e staccherà facilmente la pellicina dai peperoni.

  3. Versiamo il pangrattato dentro un piatto o un vassoio, aggiungiamo il sale, i formaggi grattugiati, del prezzemolo e del pepe nero se lo gradite. In una ciotola a parte sbattiamo leggermente le uova con un pizzico di sale.

     

  1. Appena i peperoni saranno freddi, togliamoli dal sacchetto. Spelliamoli avendo cura di eliminare anche i semi interni. Ricaviamone delle fettine, rifilando la parte filamentosa bianca all'interno del peperone, poco digeribile. Prendiamo le fettine di peperoni e immergiamole prima nelle uova, poi adagiamole dentro il pangrattato e premiamo bene la fettina facendo aderire la panatura. Friggiamo in olio ben caldo. Calde o fredde sono davvero buone, provatele.

    Consigli utili: per preparare delle cotolette di peperoni più leggere, irroriamo prima con dell'olio evo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C fino a doratura.

    Potrebbe interessarti anche:

    Peperoni ammollicati in agrodolce
    Peperoni Ammollicati Agrodolce Ricetta

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

     

    Cotolette morbide pollo e spinaci
    Cotolette morbide pollo e spinaci

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *