Cous cous menta e limone

Cous cous menta e limone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 3 mins Tempo di riposo Tempo totale 10 ore 13 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Cous cous menta e limone un piatto fresco e dal sapore unico.

Il Cous cous menta e limone è l'esempio perfetto di come un piatto possa essere semplice ma allo stesso tempo ricco di sapore. Gli ingredienti in verde, il tonno, insieme alla freschezza del limone e alla nota aromatica della menta, creano un equilibrio di gusto che sorprende il palato. Questo piatto non solo è delizioso, ma anche sano e leggero, ideale per un pranzo estivo all'aperto o una cena leggera. La combinazione di colori vivaci rende il cous cous ancora più invitante, trasformando ogni boccone in un'esperienza gustativa unica.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cous cous menta e limone

    Cominciamo cuocendo il cous cous, seguendo le istruzioni e le dosi consigliate sulla scatola del prodotto, io ho utilizzato quello integrale bio, ma uno di semola di grano duro andrà bene.

    Scaldiamo l'acqua, io aggiungo sempre un pizzico di sale e un filo d'olio evo anche se le istruzioni non prevedono sempre questa procedura, questi due preziosi ingredienti, renderanno il cous cous menta e limone setoso e facile da sgranare.

    Scaldiamo l'acqua, versiamo il cous cous ruotiamo il pentolino coprendo tutta la semola con l'acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare circa 10 minuti.

    Nel frattempo sgoccioliamo tonno e mais, tagliamo il citrangolo siciliano (quello che ho utilizzato io) oppure, un cetriolo, spezzettiamo con le mani qualche foglia di menta, sbollentiamo i piselli in acqua salata, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

  2. Appena il cous cous sarà pronto e quindi avrà assorbito tutta l'acqua sgraniamolo con i rebbi di una forchetta oppure utilizziamo le mani, sgraniamolo per bene tutti i granuli dovranno risultare staccati, aggiungiamo un filo d'olio evo e uniamo tutti gli ingredienti.

    Infine, spremiamo il succo di mezzo limone e grattugiamone la buccia, assicurandoci sempre che i limoni siano bio, mescoliamo tutto e lasciamo riposare in frigo fino al momento di servirlo. Per decorare il cous cous menta e limone utilizziamo delle fettine di limone e delle foglioline di menta. Inoltre se vogliamo arricchirne il sapore, utilizziamo dello yogurt greco, basterà un cucchiaino sopra ogni piatto per renderlo ancora più fresco. Buon Appetito!

    Potrebbe interessarvi anche:

    insalata di cous cous e ceci
    Insalata cous cous e ceci

     

    Cous cous pesto e zucchine alla siciliana
    Cous cous pesto e zucchine alla siciliana

     

    Cous cous freddo alla norma
    Cous cous alla Norma

    Grazie per aver letto la mia ricetta del cous cous menta e limone, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *