Cozze ripiene gratinate in forno

Cozze ripiene gratinate in forno

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 5
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Cozze ripiene gratinate in forno. Preparo sempre una teglia di Cozze gratinate come antipasto, quando decido di fare il sugo per gli spaghetti, sono un ottimo preludio ad un pranzo a base di molluschi e pesce.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cozze ripiene gratinate in forno

    Cominciamo ripulendo le cozze con un coltellino eliminando eventuali impurità presenti sulla conchiglia. Tiriamo verso il basso e strappiamo il filo (bisso) che si trova lateralmente alla conchiglia.

  2. Versiamo le cozze in padella, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma vivace per appena un minuto, abbassiamo la fiamma del fornello e togliamo il coperchio. Mescoliamo con un cucchiaio grande e aspettiamo l'apertura delle cozze, ci vorranno pochi minuti.

    Appena tutte le cozze si saranno aperte, spegniamo il fornello, prendiamo le cozze, stacchiamo metà la conchiglia e teniamo da parte la metà con il mollusco attaccato.

  3. Filtriamo il sughetto rimasto sul fondo della padella con un setaccio a maglie fitte o con una garza sterile e lasciamo raffreddare.

    Peliamo i pomodori eliminando la parte centrale con i semi, tagliamo la polpa a cubetti, dentro una padella versiamo un filo d'olio, mettiamo lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata finemente, lasciamo dorare a fiamma viva per qualche minuto. Eliminiamo lo spicchio d'aglio e uniamo alla cipolla il pomodoro, cuociamo qualche secondo e sfumiamo utilizzando il fondo di cottura delle cozze, lasciamo in cottura per pochissimi minuti mescolando di tanto in tanto, spegniamo il fornello e trasferiamo la salsa ottenuta dentro una ciotola.

    Utilizzando la stessa padella, versiamo un po' d'olio evo e saltiamo i cubetti di pane fino a tostarli leggermente.

     

  1. Appena gli ingredienti si saranno raffreddati, uniamoli dentro una ciotola aggiungiamo il vino poco alla volta, mescoliamo formando un composto grumoso, aggiungiamo il prezzemolo tritato tenendone da parte un po' per la gratinatura.

    Farciamo le cozze con il composto ottenuto aiutandoci con un cucchiaino e disponiamole ben distanti l'una dall'altra su una teglia rivestita con carta forno.

    Aggiungiamo su ogni conchiglia un pizzico di pangrattato, del prezzemolo tritato e un po' di formaggio grattugiato, irroriamo le cozze con un filo d'olio e inforniamo in forno statico a 200° con funzione grill posizionando la teglia sulla parte superiore del forno. Cuociamo per pochi minuti 5-8 al massimo fino a quando si formerà una crosticina croccante e dorata.

    Serviamo ben calde e buon appetito!

    Consigli utili: per chi non gradisce il sapore del formaggio sui molluschi o comunque sul pesce potete omettere l'ingrediente, a mio parere il formaggio dona un sapore più appagante alla gratinatura, quindi decidete voi, spero comunque che la mia versione sia di vostro gradimento.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Conchiglioni ripieni con salsa di gamberi

    Medaglioni di scampi

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *