Pasta cavolfiori gratinata in forno
Descrizione
Oggi prepariamo insieme la Pasta cavolfiori gratinata in forno, un primo veloce e sfizioso da preparare in poche mosse. Ottimo per la domenica ma anche per il pranzo settimanale, stupirà i vostri commensali, croccante all'esterno con un cuore cremoso.. una vera squisitezza.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
-
Pasta cavolfiori gratinata in forno
Ingredienti e procedimento per preparare besciamella QUI
Cominciamo a lavare e tagliare i cavolfiori ricavandone delle piccole cime. Eliminiamo le parti più dure e sbollentiamo il cavolfiore in acqua leggermente salata per circa 5-8 minuti. Scoliamo i cavolfiori tenendo da parte l'acqua di cottura.
Tagliuzziamo i cavolfiori, tritiamo la cipollina, mettiamola dentro una padella con un filo d'olio evo, lasciamo imbiondire e aggiungiamo i cavolfiori, saltiamo in padella per 2 minuti, sfumiamo con qualche cucchiaio d'acqua di cottura e spegniamo il fornello.
Cuociamo la pasta nell'acqua di cottura tenuta da parte, solo per metà del tempo di cottura indicato nella confezione e scoliamola.
-
Aggiungiamo ai cavolfiori qualche cucchiaio di besciamella, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e metà della pancetta, mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo la pasta al composto con i cavolfiori, aggiungendo un paio di mestoli d'acqua di cottura dei cavolfiori che avevamo tenuto da parte.
-
Prendiamo una pirofila da forno, versiamo la pasta dentro, alcuni ciuffetti di besciamella sopra a piccoli fiocchetti e la pancetta avanzata, aggiungiamo poca acqua di cottura dei cavolfiori ai lati della pirofila e copriamo la superficie con il parmigiano grattugiato, inforniamo. Forno a 200° C funzione statico, 15 minuti più 5-8 minuti circa, con il forno funzione grill per ottenere una crosticina croccante. Regolate la cottura sempre in base al vostro forno, mi raccomando.
Per rendere ancora più golosa la pasta vi consiglio di aggiungere ai cavolfiori dei cubetti di provola affumicata, filanti e cremosi, buonissimi.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver preparato insieme a me la Pasta cavolfiori gratinata in forno, spero la mia ricetta sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.