Crepes dolci o salate ricetta base infallibile

Crepes dolci o salate ricetta base infallibile

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 2 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 37 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Crepes dolci o salate ricetta semplice e infallibile. Finalmente dopo tante prove, impasti disastrosi e crepes che si rompevano, ho trovato la ricetta perfetta per questo tipo d'impasto che adoro, perché molto versatile. Con questa ricetta non butteremo neanche la prima crepes, come accade di solito, quindi che aspettate? Prepariamola insieme e diventerà la vostra ricetta base per creare mille piatti.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crepes dolci o salate

    Cominciamo setacciando la farina, aggiungiamo il latte a filo ed emulsioniamo bene per non formare grumi.

    Crepes dolci o salate
  2. Uniamo le uova una alla volta e continuiamo a mescolare.

    Lasciamo riposare il composto in frigo, per circa 30 minuti.

    Crepes dolci o salate
  3. Nel frattempo, sciogliamo il burro a bagnomaria e lasciamolo raffreddare. Prendiamo il composto delle Crepes dal frigo, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un liquido liscio e cremoso.

    Procediamo alla cottura delle crepes senza bisogno d'imburrare la padella, versando mezzo mestolo di composto per un padellino piccolo e un mestolo per la padella grande o crepiera. Con le dosi delle ricetta otterrete circa 12 crepes grandi o 20 piccole.

    Dopo aver versato il composto stendiamolo con il dorso dello stesso mestolo o utilizziamo l'apposito attrezzo a T in legno, attendiamo circa 1 minuto, stacchiamo la crepes lungo i bordi e giriamo con una spatola piatta, cuocendo dall'altro lato.

    Consigli utili per la riuscita della ricetta: il latte e le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente altrimenti potrebbero formarsi grumi fastidiosi, nel caso vi succeda provvedete subito a frullare il composto con un frullatore a immersione a velocità bassissima per qualche minuto ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Funghi Crema Trifolati

    Pasta al forno Furba con Melanzane e Zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *