Crostata con crema e frutta fresca buonissima

Golosa e con tanta frutta

Crostata con crema e frutta fresca buonissima

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 min Tempo di cottura 25 min Tempo totale 1 ora 5 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crostata con crema e frutta fresca.
Un dolce leggero e goloso, inoltre basta cambiare la tipologia dei frutti secondo le stagioni e diventerà perfetta da mangiare tutto l'anno.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crostata con crema e frutta fresca

    Prepariamo insieme una golosissima crostata di frutta sfruttandone la stagionalità, mettete tutta quella che vi piace di più o che avete a disposizione. Accostando colori e sapori.

    Impastiamo gli ingredienti per la frolla, farina, burro e zucchero, poi aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, il lievito e il pizzico di sale, infine la buccia grattugiata di agrumi.

    Formiamo un panetto liscio e omogeneo, copriamolo con pellicola trasparente e riponiamolo in frigo per almeno 30 minuti.

    Nel frattempo, prepariamo la crema pasticcera crema pasticcera, se preferite potete usare anche la mia Crema Pasticcera senza uova per ottenere un risultato ancora più delicato.

    Lasciamo raffreddare la crema.

    Prendiamo il panetto di frolla e stendiamolo con il mattarello dandole uno spessore di circa 7 mm. Foderiamo uno stampo per crostate da 24 cm, bucherelliamo il forno della crostata con i rebbi di una forchetta.

    Accendiamo il forno a 170° funzione statico. Con un foglio di carta forno ricopriamo la base della crostata e versiamoci dentro dei legumi secchi.

    Crostata di frutta
  2. Inforniamo in forno caldo per circa 20-25 minuti, eliminando la carta forno con i legumi secchi gli ultimi 5 minuti di cottura.

    Sforniamo il guscio di frolla e lasciamolo raffreddare completamente, nel frattempo tagliamo la frutta che abbiamo scelto per decorare la crostata a fettine o spicchi, bagnandola con del succo di limone per non farla ossidare.

    Versiamo la crema sul guscio di frolla livellandola con il dorso di un cucchiaio o una spatola, disponiamo partendo dal centro le fettine di frutta decorando secondo forme e colori. Spennelliamo la frutta con gelatina per crostate seguendo le istruzioni della scatola oppure semplicemente con del succo di limone e zucchero a velo.

    Consigli: per rendere la crostata di frutta fresca ancora più golosa, vi consiglio di spalmare sul guscio di frolla della cioccolata fondente fusa, aspettate che solidifichi e poi procedere a riempirla con crema e frutta.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata alla Nutella con Farina di Riso

    Crostata di Ricotta con Gocce di Cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.