Crema pasticcera al limone

Crema pasticcera al limone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo totale 15 min
Porzioni: 2
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Crema pasticcera al limone

La crema pasticcera al limone è una deliziosa variante della classica crema pasticcera, arricchita dal sapore fresco e agrumato del limone. Prepararla è semplice e veloce: in pochi minuti avrete una crema liscia e vellutata, perfetta per farcire torte, crostate, bignè e altri dolci. Questa crema è estremamente versatile e resiste bene anche alla cottura in forno, rendendola ideale per dolci come il pan di spagna o le crostate alla frutta. Il profumo e il gusto del limone conferiscono un tocco unico e raffinato, che conquisterà il palato di grandi e piccoli.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crema pasticcera al limone

    Mettiamo il latte dentro un pentolino con la scorza di limone intera e scaldiamolo a fiamma dolce per pochi minuti, senza farlo bollire. Nel frattempo dentro una ciotola capiente sbattiamo uova e zucchero con una frusta, quando lo zucchero si sarà sciolto e il composto sarà chiaro e spumoso aggiungiamo con un setaccio l'amido, poco alla volta mescolando, evitando così la formazione di grumi, infine il succo di limone.

     

     

  2. Versiamo il latte tiepido a filo dentro la ciotola e continuiamo a mescolare. Rimettiamo dentro il pentolino il liquido ottenuto, accendiamo il fornello a fuoco dolce. Appena affiora la prima bolla sul liquido, cominciamo a mescolare con una frusta delicatamente, ci vorranno appena due minuti e la crema si rapprenderà e sarà così pronta, versiamola dentro una ciotola in vetro o ceramica e copriamola con pellicola alimentare a contatto per evitare che si secchi in superficie.

    Consigli: Se volete utilizzare la crema pasticcera al limone per farcire una crostata o una torta da infornare successivamente basta cuocerla meno sul fornello, densità simile allo yogurt per intenderci in modo che finisca la cottura in forno senza indurire, rimanendo cremosa.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Nastrine di Sfoglia

    Nastrine di Sfoglia

    Ciambella di torta paradiso

    Ciambella di torta paradiso

    Bocconcini di sfoglia
    Bocconcini di Sfoglia ripieni di Crema

    Grazie per aver letto la mia ricetta della crema pasticcera al limone, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *