Crostata morbida con crema al limone

Crostata morbida con crema al limone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 35 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Crostata morbida con crema al limone, un dolce semplice e goloso. Il contrasto tra il cioccolato e la crema al limone vi stupirà, un connubio perfetto di sapori, provatela.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti per la crostata morbida

Ingredienti per la crema al limone

Istruzioni

  1. Crostata morbida con crema al limone

    Prepariamo la base della crostata, montiamo tuorli e zucchero devono diventare chiari fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, versiamo a filo la panna e l'olio continuando a montare.

    Dentro una ciotola montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale.

    Mescoliamo farina, cacao e lievito setacciandoli e aggiungiamoli poco per volta al composto con i tuorli, mescoliamo con una spatola fino al completo assorbimento.

    Accendiamo il forno a 180° C funzione statico.

    Con un pennello da cucina spennelliamo olio o burro dentro una tortiera con scanalatura furba per il ripieno da 24-26 cm e spolverizziamo con della farina, eliminando quella in eccesso.

    Aggiungiamo al composto gli albumi montati a neve con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

    Versiamo tutto dentro la tortiera e livelliamo con la spatola, sbattiamo la tortiera sul ripiano per eliminare eventuali bolle d'aria e inforniamo per circa 40 minuti. Ogni forno è diverso dall'altro quindi facciamo sempre la prova stecchino dopo i primi 20-25 minuti di cottura.

    Prepariamo la crema al limone, versiamo il latte dentro un pentolino con la scorza di limone intera e scaldiamolo a fiamma dolce per pochi minuti, senza farlo bollire. Nel frattempo, dentro una ciotola capiente sbattiamo uova e zucchero con una frusta, quando lo zucchero si sarà sciolto e il composto diventerà chiaro e spumoso, aggiungiamo con un setaccio l'amido, poco alla volta mescolando, evitando così la formazione di grumi, infine il succo di limone.

    Versiamo il latte tiepido a filo sulle uova e continuiamo a mescolare. Versiamo tutto dentro il pentolino, cuociamo a fuoco dolce.

    Appena affiora la prima bolla, cominciamo a mescolare con una frusta, delicatamente, ci vorranno due minuti circa e la crema si rapprenderà velando la spatola, versiamola dentro una ciotola in vetro o ceramica e copriamola con pellicola alimentare a contatto per evitare che si secchi in superficie.

    Lasciamo raffreddare per bene sia la crostata che la crema.

    Decoriamo la crostata, con la crema, mandorle pralinate e cioccolata bianca fusa come ho fatto io, oppure, se preferite potete aggiungere della frutta fresca e gelatina a ricoprire, qualsiasi cosa sceglierete vi assicuro che renderà la crostata, buonissima ;)

    Crostata morbida con crema al limone
  2. N.B. Se gradisci bagnare la base della crostata per renderla ancora più soffice, puoi preparare una bagna con 150 ml di acqua 50 g di zucchero e tre cucchiai di liquore strega. Mettete acqua e zucchero dentro un pentolino fino a quando non comincia a bollire appena, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire, aggiungiamo il liquore e lasciamo raffreddare completamente. Se preferiamo una bagna non alcolica per i più piccoli basterà bagnare la base con del semplice latte.

    Se vuoi acquistare lo stampo furbo su Amazon lo trovi QUI.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema pasticcera al cioccolato senza farina

    Torta al Cacao con Crema al Cioccolato Bianco

    Bocconcini di Sfoglia ripieni di Crema

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia!

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.