Crostata morbida con crema al limone

Crostata morbida con crema al limone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Crostata morbida con crema al limone, un dolce semplice e goloso. Il contrasto tra il cioccolato e la crema al limone vi stupirà, un connubio perfetto di sapori, provatela.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti per la crostata morbida

Ingredienti per la crema al limone

Istruzioni

  1. Crostata morbida con crema al limone

    Prepariamo la base della crostata, montiamo tuorli e zucchero devono diventare chiari fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto, versiamo a filo la panna e l'olio continuando a montare.

    Dentro una ciotola montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale.

    Mescoliamo farina, cacao e lievito setacciandoli, la farina di mandorle e aggiungiamoli poco per volta al composto con i tuorli, mescoliamo con una spatola fino al completo assorbimento.

    Accendiamo il forno a 180° C funzione statico.

    Con un pennello da cucina spennelliamo olio o burro dentro una tortiera con scanalatura furba per il ripieno da 24-26 cm e spolverizziamo con della farina, eliminando quella in eccesso.

    Aggiungiamo al composto gli albumi montati a neve con una spatola facendo movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

    Versiamo tutto dentro la tortiera e livelliamo con la spatola, sbattiamo la tortiera sul ripiano per eliminare eventuali bolle d'aria e inforniamo per circa 40 minuti. Ogni forno è diverso dall'altro quindi facciamo sempre la prova stecchino dopo i primi 20-25 minuti di cottura.

    Prepariamo la crema al limone, versiamo il latte dentro un pentolino con la scorza di limone intera e scaldiamolo a fiamma dolce per pochi minuti, senza farlo bollire. Nel frattempo, dentro una ciotola capiente sbattiamo uova e zucchero con una frusta, quando lo zucchero si sarà sciolto e il composto diventerà chiaro e spumoso, aggiungiamo con un setaccio l'amido, poco alla volta mescolando, evitando così la formazione di grumi, infine il succo di limone.

    Versiamo il latte tiepido a filo sulle uova e continuiamo a mescolare. Versiamo tutto dentro il pentolino, cuociamo a fuoco dolce.

    Appena affiora la prima bolla, cominciamo a mescolare con una frusta, delicatamente, ci vorranno due minuti circa e la crema si rapprenderà velando la spatola, versiamola dentro una ciotola in vetro o ceramica e copriamola con pellicola alimentare a contatto per evitare che si secchi in superficie.

    Lasciamo raffreddare per bene sia la crostata che la crema.

    Decoriamo la crostata, con la crema, mandorle pralinate e cioccolata bianca fusa come ho fatto io, oppure, se preferite potete aggiungere della frutta fresca e gelatina a ricoprire, qualsiasi cosa sceglierete vi assicuro che renderà la crostata, buonissima.

  2. N.B. Se gradisci bagnare la base della crostata per renderla ancora più soffice, puoi preparare una bagna con 150 ml di acqua 50 g di zucchero e tre cucchiai di liquore strega. Mettete acqua e zucchero dentro un pentolino fino a quando non comincia a bollire appena, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire, aggiungiamo il liquore e lasciamo raffreddare completamente. Se preferiamo una bagna non alcolica per i più piccoli basterà bagnare la base con del semplice latte.

    Se vuoi acquistare lo stampo furbo su Amazon*:

    Amazon Stampo Furbo
    Acquista su Amazon

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema pasticcera al cioccolato
    Crema pasticcera al cioccolato senza farina
    Torta al Cacao con Crema al Cioccolato Bianco
    Torta al Cacao con Crema al Cioccolato Bianco
    Bocconcini di sfoglia
    Bocconcini di Sfoglia ripieni di Crema

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *