Crema pasticcera al cioccolato senza farina
Descrizione
La Crema pasticcera al cioccolato fondente è un classico della pasticceria, cremosa e golosa si prepara in un attimo, pronta per farcire, torte, pasticcini, crostate, biscotti oppure mangiarla come dolce al cucchiaio con dei semplici frollini al burro ;)
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
Crema pasticcera al cioccolato
Scaldiamo il latte dentro un pentolino, non deve bollire. Tagliamo la bacca di vaniglia a metà e con la punta di un coltellino estraiamo i semi, aggiungiamo al latte bacca e semi.
Nel frattempo, sbattiamo le uova con lo zucchero e setacciamo sopra, poco alla volta l'amido. Mescoliamo amalgamando bene gli ingredienti evitando di formare grumi. Aggiungiamo al composto ottenuto il latte caldo a filo, poco per volta, ottenendo un liquido liscio e senza grumi.
Versiamo tutto dentro il pentolino utilizzato per scaldare il latte e cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti mescolando con una spatola per evitare che la crema si attacchi al fondo del pentolino. Appena la crema si sarà addensata, togliamola dal fornello e aggiungiamo la cioccolata fondente tritata, mescoliamo fino a scioglierla completamente. Versiamo la crema dentro una ciotola in vetro e copriamola con pellicola alimentare.
La nostra crema appena fredda sarà pronta per farcire i nostri dolci.
Se vogliamo utilizzare la crema per farcire una crostata o una torta da infornare, basterà cuocerla qualche minuto in meno lasciandola semiliquida, lasciarla raffreddare, versarla sul guscio di frolla precedentemente forato con i rebbi di una forchetta o il guscio precotto e infornare secondo i tempi di cottura previsti dalla ricetta.
Potrebbero interessarvi anche:
Nastrine di sfoglia alla marmellata
Bocconcini di Sfoglia ripieni di Crema
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia!
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment