Focaccia alta e soffice
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Focaccia alta e soffice.
La Focaccia alta e soffice è una vera Melizia, perfetta per chi ama i lievitati soffici e croccanti in superficie, ottima da gustare in ogni momento della giornata.
Si tratta di un lievitato morbido e accogliente, caratterizzato da un'irresistibile crosta dorata che racchiude un interno estremamente arioso e leggero.
L'impasto, a base di farina di alta qualità, acqua, lievito, sale e un generoso giro d'olio extravergine d'oliva, viene lavorato con cura e lasciato lievitare per diverse ore, con precisi e semplici passaggi che garantiscono così la sua inconfondibile altezza e sofficità.
Prima della cottura, la superficie viene delicatamente pressata con le dita per formare i tipici avvallamenti e far risaltare le bolle, poi arricchita con semi o fiocchi di sale e rosmarino con ulteriore olio d'oliva, che durante la cottura contribuiscono a formare quella crosticina croccante e saporita che fa da contrasto alla mollica morbida.
La focaccia alta e soffice può essere arricchita con vari ingredienti appunto, come rosmarino fresco, pomodorini, olive o cipolle, diventando così un piatto versatile che si adatta a molteplici abbinamenti, dal semplice antipasto al sostituto del pane per accompagnare salumi e formaggi. Non solo, ma può diventare anche la base ideale per sfiziosi stuzzichini o la portata principale di un aperitivo in compagnia, farcita e tagliata a quadrotti golosi e invitanti, capace di conquistare ogni commensale con la sua irresistibile bontà.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Instructions
Focaccia alta e soffice
Cominciamo scaldando l'acqua leggermente, se avete un termometro regolatevi sui 27° aggiungiamo il lievito fresco e lo zucchero o miele, mescoliamo fino a sciogliere completamente gli ingredienti, lasciamo riposare 5 minuti.
Versare la farina dentro una bowl capiente, unire il liquido con il lievito poco per volta e amalgamare bene con un cucchiaio, aggiungere l'olio e mescolare.
Infine aggiungiamo il sale e continuiamo a impastare per circa 5 minuti.
Otterremo un impasto molliccio, ma con consistenza tenace, dovuto alla farina manitoba che renderà l'impasto elastico e ben incordato.
Trasferiamo l'impasto dentro un contenitore oleato e più piccolo, possibilmente trasparente e con coperchio, in modo da controllare la lievitazione.
Copriamo con coperchio e lasciamo riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo, togliamo il coperchio, bagniamoci le mani e con la punta delle dita tiriamo i bordi verso il centro compiendo un giro completo del contenitore. Mettiamo il coperchio e lasciamo riposare altri 15 minuti.
Ripetiamo l'operazione per altre 3 volte. Alla fine l'impasto acquisterà corpo e risulterà più compatto. Adesso possiamo procedere in due modi, o trasferiamo l'impasto in frigo per tutta la notte e lo riprendiamo il giorno dopo, lasciandolo acclimatare per 2 ore a t.a. e procedendo come descritto successivamente, oppure lo trasferiamo in forno spento con lucina accesa per avere la focaccia pronta per cena.
Io ho optato per la focaccia a cena, quindi ho lasciato lievitare in forno spento con lucina accesa per circa 2 ore, quando è perfettamente raddoppiato di volume.
Prendiamo l'impasto e trasferiamolo dentro una teglia oleata, misure 23x33 cm circa. Evitiamo di sgonfiarlo con le mani , ripieghiamo i lembi esterni verso il centro sollevandoli con le mani unte di olio, rigiriamo l'impasto sottosopra, copriamo con pellicola e rimettiamo in forno spento con lucina accesa per 15 minuti. Ripetiamo l'operazione ancora una volta e lasciamo lievitare sempre coperta con pellicola altri 15 minuti. A questo punto la focaccia sarà lievitata e piena di bolle.
Togliamo la teglia dal forno e lasciamola in posto riparato da correnti d'aria o sbalzi termici, meglio mettere uno strofinaccio pulito sopra.
Accendiamo il forno, appena avrà raggiunto i 220° C, togliamo la pellicola delicatamente, con la punta delle dita spingiamo e affondiamo sull'impasto spingendola in maniera uniforme su tutta la teglia, affioreranno tutte le bolle, aggiungiamo un filo d'olio e spargiamo sopra semi assortiti oppure se vogliamo olive, cipolla, pomodorini e rosmarino. Se invece come me, avete intenzione di farcirla, i semini o sale e rosmarino andranno bene.
Inforniamo per circa 25 minuti nella griglia centrale del forno.
Sforniamo la focaccia alta e soffice, farciamo e buon appetito!
Consigli utili: Possiamo congelare la focaccia per averla sempre a disposizione, sforniamo, lasciamo raffreddare completamente appoggiando la focaccia su una griglia, tagliamo in porzioni o congeliamo intera su un vassoio per qualche ora in frigo, poi, copriamola con pellicola alimentare e conserviamo in appositi sacchetti da freezer, basterà toglierla dal freezer e lasciarla a temperatura ambiente per qualche ora per poi passarla in forno caldo o microonde per scaldarla, farcirla o mangiarla direttamente.
Inoltre, possiamo anche raddoppiare le dosi della focaccia alta e soffice, se ci serve una quantità adatta a più persone, senza raddoppiare il lievito mi raccomando.
Potrebbero interessarti anche:
Focaccia 'morbidona' da farcire
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment