Granita siciliana di gelsi

Perfetta per Rinfrescarsi Durante le Calde Giornate Estive.

Granita siciliana di gelsi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo totale 20 min
Porzioni: 3
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Granita siciliana di gelsi.

La Granita siciliana di gelsi rappresenta una vera e propria gemma gastronomica per i palati più raffinati e alla ricerca di sapori autentici. A differenza delle più comuni granite siciliane, al limone o alla mandorla, questa specialità utilizza il gelso, un frutto che si trova abbondante nelle campagne siciliane, dove gli alberi di gelso crescono rigogliosi e vengono coltivati con cura. Il gelso non è solo un frutto delizioso, ma è anche un alleato della nostra salute, grazie alle sue molteplici proprietà benefiche.

Ricco di vitamine e minerali, il gelso è un toccasana in molteplici situazioni, grazie alle sue proprietà diuretiche, astringenti, antisettiche, espettoranti, antipiretiche e antipertensive.

Oltre al suo impiego in campo medico, il gelso si presta egregiamente alla preparazione di dolci e rinfrescanti delizie, come la granita, che in estate diventa protagonista indiscussa delle tavole siciliane.

La granita di gelsi è un piacere per il palato: dolce, vellutata e incredibilmente rinfrescante. La sua preparazione è sorprendentemente semplice e non richiede attrezzature specifiche come la gelatiera, se la avete anche meglio sia chiaro, anche io la uso per comodità. Con pochi e semplici passaggi, che vi illustrerò alla fine della ricetta, potrete realizzare in casa vostra una granita di gelsi perfetta anche senza gelatiera, capace di sorprendere i vostri ospiti e di trasportarli, con un solo assaggio, nelle calde e soleggiate terre siciliane.

Preparatevi a scoprire un nuovo modo di apprezzare i gelsi e non esitate a condividere le vostre impressioni dopo aver gustato questa squisita prelibatezza!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Granita siciliana di gelsi

    Cominciamo lavando e mondando i gelsi accuratamente e delicatamente in quanto sono dei frutti molto delicati, simili ai frutti di bosco. Eliminiamo la parte del picciolo verde e asciughiamoli con carta assorbente, non utilizzate strofinacci che potrebbero macchiarsi irrimediabilmente.

    Versiamo l'acqua e lo zucchero dentro un pentolino, sciogliamo lo zucchero completamente a fiamma dolce, appena si sarà sciolto alziamo la fiamma e portiamo a bollore, non deve imbiondirsi ma diventare uno sciroppo dolce e trasparente mi raccomando, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare.

  2. Prendiamo i gelsi, versiamoli dentro un frullatore o mixer, aggiungiamo il succo di limone e lo sciroppo acqua e zucchero completamente freddo.

    Frulliamo velocemente e trasferiamo il frullato dentro un setaccio, rimarrà pochissimo scarto con qualche filamento del frutto.

    Azioniamo la gelatiera e versiamo mentre è in funzione, impostiamo 35-40 minuti. 

  3. Dopo aver preparato una deliziosa Granita siciliana di gelsi seguendo la mia ricetta, è tempo di trasferirla in un contenitore adatto e riporla nel freezer. L'ideale è lasciarla riposare per qualche ora affinché raggiunga la consistenza perfetta. Una volta pronta, servitela con abbondante panna fresca montata per un contrasto cremoso che esalta il sapore dei gelsi.

    Accompagnate questo fresco dessert con una morbida brioche col tuppo, tipica della Sicilia. Se siete curiosi di provare a fare in casa anche la brioche, potete trovare la mia ricetta personale cliccando QUI. Non c'è niente di meglio per godersi un momento di puro piacere, rievocando le atmosfere e i sapori della Sicilia.

    Procedimento senza gelatiera: Prepariamo il composto seguendo le istruzioni in ricetta, versiamolo dentro una vaschetta da freezer e lasciamo congelare per circa 1-2 ore. Prendiamo la vaschetta e con un frullatore a immersione frulliamo la granita per qualche minuto, riponiamo in freezer e ripetiamo l'operazione ogni 30 minuti per altri 3 cicli. Se non abbiamo il frullatore a immersione procediamo con delle fruste elettriche a velocità minima. Otterremo una granita cremosa e morbida, sempre pronta per essere servita.

    Ricorda che la granita o il gelato preparati in casa non contengono conservanti chimici, ma ingredienti naturali, ricorda quindi di consumarla in breve tempo, tanto è così buona che finirà in un lampo.

    Potrebbero interessarti anche:

    granita siciliana di mandorle

    Granita siciliana di mandorle

    Brioches Siciliane

    Brioche siciliane senza uova

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *