Focaccia soffice con farina di semola
Descrizione
La Focaccia soffice con farina di semola è un prodotto da forno semplice e appetitoso, nell'impasto ho aggiunto anche delle patate lesse così da renderla ancora più alta e morbida.
La focaccia è un pilastro della cucina italiana, una vera delizia che si presta a un'infinità di varianti. Oggi voglio proporvi una versione particolarmente soffice e saporita: la focaccia con farina di semola. Questo tipo di farina, ottenuta dalla macinazione del grano duro, è rinomata per la sua capacità di conferire ai lievitati una consistenza unica, oltre a un sapore leggermente più rustico e nutriente rispetto alla classica farina di grano tenero.
La ricetta è semplice e accessibile anche ai meno esperti in cucina. Per iniziare, ci occorreranno ingredienti semplici di base come acqua tiepida, olio extravergine, lievito di birra fresco (o secco), del miele per colorare e rendere croccanti i bordi, sale e ovviamente farina di semola rimacinata. La chiave per una focaccia soffice sta nell'idratazione dell'impasto, essenziale per ottenere la tipica alveolatura e morbidezza.
Dopo aver impastato gli ingredienti, lasciate che la magia del lievito faccia il suo lavoro. La lievitazione richiede tempo e pazienza, ma è questo processo che donerà alla vostra focaccia quella texture irresistibilmente soffice.
Con la sua crosta croccante e l'interno soffice e profumato, la focaccia con farina di semola conquisterà il palato di tutti, garantendo un successo in ogni occasione. Che siate amanti della tradizione o sperimentatori incalliti, questa variante della focaccia vi sorprenderà con la sua semplicità e il suo sapore autentico.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Focaccia soffice con farina di semola
Cominciamo a scaldare l'acqua al microonde o in un pentolino, non deve bollire ma essere leggermente tiepida. Aggiungiamo all'acqua, il miele e il lievito mescolando con una forchetta fino a farla schiumare in superficie, lasciamo riposare per circa 5-10 minuti.
Dentro la ciotola dell'impastatrice, versiamo metà dell'acqua, l'olio, la farina, le patate lesse ridotte a purea e ben fredde. Azioniamo la macchina e lasciamo impastare aggiungendo poco per volta il resto dell'acqua. Se notiamo che l'impasto è secco aggiungiamo poca acqua in più, poco per volta fino a ottenere un panetto morbido ma tenace, lavoriamo per circa 10-15 minuti fino a quando l'impasto si agglomera al centro del gancio dell'impastatrice.
Appena l'impasto sarà ben incordato e compatto, aggiungiamo il sale e continuiamo a impastare per altri 10 minuti.
Lasciamo lievitare dentro una ciotola capiente per circa un'ora e trenta minuti, l'impasto dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, ungiamo una teglia da forno con olio evo e versiamoci dentro l'impasto, ungiamoci le mani e cominciamo a stenderlo facendo una leggera pressione con le dita ma senza affondare sgonfiandolo completamente.
Ricopriamo tutta la superficie della teglia e copriamo con pellicola trasparente e riponiamo in luogo asciutto e privo di correnti d'aria, il forno spento con lucina accesa andrà bene.
Lasciamo lievitare la focaccia soffice con farina di semola altri 30 minuti. Estraiamo la teglia o le teglie se abbiamo diviso l'impasto, accendiamo il forno a 180° C funzione statico, togliamo la pellicola trasparente e aggiungiamo sulla focaccia i pomodorini tagliati a fette, olive e cipolla o gli ingredienti che più ci piacciono, infine, un filo d'olio evo e inforniamo per circa 20-25 minuti fino a doratura, secondo il vostro forno.
Potrebbero interessarvi anche:
Calzoni di sfoglia con spinaci e provola
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment