Filetti di peperoni grigliati al limone

Filetti di peperoni grigliati al limone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 30 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 40 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Oggi vi propongo un piatto molto apprezzato in Sicilia si tratta dei Filetti di peperoni grigliati al limone, sono sicura che diventerà anche uno dei vostri contorni preferiti. Li utilizzo per accompagnare i secondi di carne o pesce, con un delizioso profumo di limoni e il gusto sorprendentemente delicato e per niente pesante vi conquisterà ne sono certa, tutto merito del mio metodo per grigliare e pelare i peperoni facilmente che trovate nel video in ricetta per voi ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Filetti di peperoni grigliati al limone

    Laviamo e cuociamo i peperoni sulla griglia alla brace, al forno sulla griglia oppure alla piastra. Basterà lavarli e appoggiarli sulla griglia, cuocendo a fuoco lento per circa 30 minuti girandoli di tanto in tanto su tutti i lati.

    Appena cotti, si presenteranno neri all'esterno, mettiamoli dentro un sacchetto di carta del pane chiudendolo bene e poggiamoli dentro ciotola fino al completo raffreddamento.

    Peliamoli eliminando pellicina, semi e filamenti chiari all'interno, vi mostro come fare in questo video girato per voi QUI. Ricaviamo delle fette, da cui possiamo preparare le mie famose Cotolette oppure le cotolette arrotolate di peperoni, oggi ne preparerò i Filetti di peperoni grigliati al limone.

    Filetti di peperoni grigliati al limone
  2. Cominciamo prendendo le fettine ottenute dopo la pelatura, strappiamole facendo una leggera pressione con le dita a metà fetta e ricavandone così dei filetti sottili e lunghi, condiamo sale, aglio fresco a fette (facoltativo), limone, olio evo e infine origano in foglie secco.

    Lasciamo macerare per circa una o due ore girandoli con una forchetta di tanto in tanto, se prepariamo il giorno prima ancora meglio, saranno saporitissimi. Serviamo come contorno o farciamo pane e bruschette, sono davvero il massimo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Risotto 3 cereali ai funghi champignon

    Tortini patate e carote

    Pasta tonno e zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.