Focaccine di patate veloci al microonde

Focaccine di patate veloci al microonde

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 16 mins Tempo totale 36 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Focaccine di patate veloci cotte al microonde .

Questa ricetta è nata per riciclare delle patate bollite, qui da noi in Sicilia in questi casi si fanno spesso le Polpette di Patate, ma, avendo poco tempo per la cottura in padella è nata questa ricetta semplicissima.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Focaccine di patate veloci

    Laviamo le patate, eliminando tutta la terra dalla buccia, pratichiamo dei fori infilzandole con i rebbi di una forchetta. Mettiamole dentro una pirofila adatta alla cottura al microonde.

    Copriamo con pellicola alimentare, facendo attenzione che i bordi della pirofila siano alti, evitando così il contatto della pellicola con le patate. Con i rebbi della forchetta, pratichiamo dei piccoli fori sulla pellicola ben tesa sulla pirofila.

    Azioniamo il microonde, massima potenza 750-800W fino a quando le patate non saranno cotte, il mio forno ci mette dieci minuti esatti.

  2. Una volta cotte, schiacciamo le patate, aggiungiamo il sale, il tuorlo, il formaggio grattugiato e infine il burro leggermente ammorbidito (se gradite potete aggiungere anche prezzemolo tritato e pepe nero).

    Impastiamo bene tutti gli ingredienti, prendiamo il piatto crisp in dotazione col microonde e ungiamone il fondo con un cucchiaio d'olio. Formiamo le focaccine prima creando delle sfere con le mani e poi schiacciandole leggermente con i palmi delle mani (bagniamo leggermente le mani con acqua o olio di semi, questo renderà facile formare le focaccine senza che si attacchino alle mani).

    Disponiamo le focaccine distanti una dall'altra sul piatto crisp. Cuociamo selezionando il tasto crisp manuale, programmiamo il tempo di cottura di otto minuti. A metà cottura giriamo le focaccine con una spatola antiaderente.

    Se doveste avere del tempo a disposizione, eseguite una cottura diversa, potete bollire le patate in pentola, impastare secondo la ricetta e poi potete friggerle in padella con olio, oppure, in forno preriscaldato a 180° C, irrorandole con un filo d'olio prima di infornare, verranno buonissime, fidatevi.

    Consigli: per preparare delle Focaccine di patate veloci ancora più sfiziose, vi consiglio di aggiungere all'impasto: del formaggio morbido a piccoli cubetti e della pancetta affumicata leggermente saltata in padella.. vedrete che buone ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortino di patate sfizioso con pancetta

    Crostata salata patate ricotta e zucchine

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *