Focaccine di patate veloci

Cotte al Microonde in Pochi Minuti

Focaccine di patate veloci

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 16 mins Tempo totale 36 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Focaccine di patate veloci cotte al microonde .

Le focaccine di patate veloci cotte al microonde sono una soluzione pratica e gustosa per chi desidera preparare uno spuntino o un contorno in poco tempo. Queste focaccine sono realizzate con semplici ingredienti come patate, tuorli, formaggi, olio e sale, e possono essere personalizzate con spezie o erbe aromatiche a piacere. La cottura al microonde permette di ottenere focaccine morbide e saporite in pochi minuti, senza dover accendere il forno.

Ideali per un aperitivo improvvisato o per accompagnare piatti principali, le focaccine di patate al microonde conquisteranno tutti con la loro semplicità e bontà.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Focaccine di patate veloci

    Laviamo le patate, eliminando tutta la terra dalla buccia, pratichiamo dei fori infilzandole con i rebbi di una forchetta. Mettiamole dentro una pirofila adatta alla cottura al microonde.

    Copriamo con pellicola alimentare, facendo attenzione che i bordi della pirofila siano alti, evitando così il contatto della pellicola con le patate. Con i rebbi della forchetta, pratichiamo dei piccoli fori sulla pellicola ben tesa sulla pirofila.

    Azioniamo il microonde, massima potenza 750-800W fino a quando le patate non saranno cotte, il mio forno ci mette dieci minuti esatti.

  2. Una volta cotte, schiacciamo le patate, aggiungiamo il sale, il tuorlo, il formaggio grattugiato e infine il burro leggermente ammorbidito (se gradite potete aggiungere anche prezzemolo tritato e pepe nero).

    Impastiamo bene tutti gli ingredienti, prendiamo il piatto crisp in dotazione col microonde e ungiamone il fondo con un cucchiaio d'olio. Formiamo le focaccine prima creando delle sfere con le mani e poi schiacciandole leggermente con i palmi delle mani (bagniamo leggermente le mani con acqua o olio di semi, questo renderà facile formare le focaccine senza che si attacchino alle mani).

  1. Disponiamo le focaccine distanti una dall'altra sul piatto crisp. Cuociamo selezionando il tasto crisp manuale, programmiamo il tempo di cottura di otto minuti. A metà cottura giriamo le focaccine con una spatola antiaderente.

    Se doveste avere del tempo a disposizione, eseguite una cottura diversa, potete bollire le patate in pentola, impastare secondo la ricetta e poi potete friggerle in padella con olio, oppure, in forno preriscaldato a 180° C, irrorandole con un filo d'olio prima di infornare, verranno buonissime, fidatevi.

    Consigli: per preparare delle Focaccine di patate veloci ancora più sfiziose, vi consiglio di aggiungere all'impasto: del formaggio morbido a piccoli cubetti e della pancetta affumicata leggermente saltata in padella.. vedrete che buone.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Polpette di patate siciliane
    Polpette di patate siciliane

     

    Tortino di patate con pancetta
    Tortino di patate sfizioso con pancetta

     

    Crostata salata patate ricotta e zucchine
    Crostata salata patate ricotta e zucchine

    Grazie per aver letto la mia ricetta delle focaccine di patate veloci, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *