Tortine soffici all’arancia

Tortine soffici all'arancia facili e veloci

Tortine soffici all’arancia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 4 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 24 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Tortine soffici all'arancia una ricetta talmente semplice e buonissima che diventerà una delle preferite nel quaderno delle ricette di famiglia. Anche chi è alle prime armi in cucina potrà prepararle, grazie al procedimento semplicissimo anche i vostri bimbi sotto la vostra supervisione saranno capaci di farli. Ingrediente base sono le arance, protagoniste di queste infinite dolcezze, utilizzeremo succo e buccia grattugiata, quindi fate attenzione scegliendo delle arance bio, possibilmente siciliane ricordando sempre di comprare italiano ;)

Buon dolce a tutti, se volete inviarmi le foto del piatto realizzato con la mia ricetta contattatemi sulla mia pagina fb o sui miei social:

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina   

 

Ingredienti

Ingredienti per le Tortine soffici all'arancia

Instructions

  1. Tortine soffici all'arancia

    Ricordiamo di preparare il dolce avendo a disposizione tutti gli ingredienti rigorosamente a temperatura ambiente.

    Cominciamo sbattendo con le fruste, uova e zucchero fino a renderle chiare e spumose.

    Aggiungiamo, il sale, l'olio, il succo d'arancia e le scorze grattugiate, lo yogurt, continuando a sbattere con le fruste dolcemente tutti gli ingredienti.

    Setacciamo la farina e il lievito, aggiungiamo poco per volta le polveri al composto con le uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

    Imburriamo e infariniamo degli stampi a forma di stellina come i miei o come preferite. 

    Tortine soffici all'arancia
  2. Versiamo il composto riempiendo gli stampini per tre quarti lasciando circa 2 cm dal bordo. 

    Inforniamo disponendo gli stampi sulla griglia media, in forno preriscaldato funzione statico a 180° C per circa 20-25 minuti fino a doratura del prodotto.
    Lasciamo raffreddare completamente prima di sformare le Tortine soffici all'arancia e spolverizziamo con cacao amaro o zucchero a velo.

    Le tortine si conservano il dispensa per circa quattro giorni, avendo cura di disporli su carta assorbente da cucina per regolarne l'umidità durante i giorni, saranno sempre morbidissime.

    Consigli utili: possiamo anche farcire le tortine, da sfornate tagliandole a metà e farcendole con creme spalmabili o confettura. Se invece, abbiamo tempo a disposizione, congeliamo della nutella a cucchiaiate disponendole ben distanti tra loro su carta forno. Appena prima di infornare le tortine aggiungiamo le porzioni di nutella congelata al centro di ogni tortino, chiaramente riempite meno gli stampi di impasto per evitare che trasbordi  durante questa operazione ;)

    Buon dolce e alla prossima Melizia.

     

    Tortine soffici all'arancia

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.