Funghi ripieni al forno o al microonde

Funghi ripieni al forno o al microonde

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min Porzioni: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme una ricetta veloce, Funghi ripieni al forno o al microonde per un delizioso contorno o una cena sfiziosa. Ottimi al forno e velocissimi al microonde, scegliete voi la cottura in base al tempo a disposizione.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Prendiamo i funghi che avremo pulito con un foglio di carta cucina umido, puliamoli con cura eliminando eventuali impurità. Separiamoli dal gambo che metteremo da parte dentro una ciotola.

    Funghi ripieni al forno o al microonde
  2. Con un cucchiaino raschiamo le lamelle interne e togliamo un po' di polpa formando una coppa che conterrà il ripieno. Adagiamo i funghi in una pirofila da forno, aggiungiamo per ogni cappelletto un pizzico di sale. Per preparare il ripieno, tagliamo i gambi dei funghi che avevamo messo da parte a piccoli pezzi, uniamo il resto degli ortaggi scavati con il cucchiaino, aggiungiamo infine il parmigiano, pangrattato olio evo e sale. Mescoliamo tutto e con un cucchiaio inseriamo il composto all'interno di ogni cappelletto compattando con il dorso del cucchiaio. Posizioniamo un quadratino di prosciutto e una fettina di provola sopra ogni cappelletto.

    Funghi ripieni al forno o al microonde - Procedimento
  3. Inforniamo a forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Quindi se preferiamo la cottura in microonde più veloce, impostiamo il forno alla massima potenza per circa 12 minuti (io utilizzo la funzione crisp manuale).

    N.B.: Se volete preparare i Funghi ripieni al forno o al microonde e preferite un contorno vegetariano, sostituite al prosciutto delle zucchine trifolate, vi assicuro un contorno davvero gustosissimo.

    Potrebbero interessarti anche:

    Funghi Crema Trifolati - Pronti in 10 minuti

    Rustici di Sfoglia per Buffet

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.