Rustici di sfoglia per buffet facilissimi

Rustici di sfoglia per buffet facilissimi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme i Rustici di sfoglia per buffet, delle sfoglie salate farcite con prosciutto cotto e provola. Una ricetta veloce e gustosa per rendere i vostri buffet e i vostri aperitivi unici. Le alternative al ripieno di questa ricetta sono davvero tantissime, ricetta base per realizzare dei finger food sfiziosi con mille ingredienti, verdure cotte, salumi e mille e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.. inoltre sono facili da preparare, in pochissime mosse.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rustici di sfoglia per buffet

    Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura indicata nella confezione di pasta sfoglia, di solito 220°circa. Srotoliamo la sfoglia, dividiamola in 8 rettangoli. Posizioniamo nella metà di ogni rettangolo il formaggio e il prosciutto.

  2. Spennelliamo dell'acqua lungo i bordi, con un coltello intagliamo 3 righe trasversali nella metà libera dal ripieno.

    Pieghiamo il rettangolo a coprire il ripieno con prosciutto e formaggio, spennelliamo con acqua lungo i bordi del rettangolo e con i rebbi di una forchetta pressiamo per sigillare la sfoglia.

  3. Spennelliamo con acqua o albume leggermente sbattuto ogni singolo rustico Se desiderate che la sfoglia si colori di più in cottura, sostituite l'albume con un po' di olio evo prima di infornare, controllate spesso in cottura.

    Inforniamo per circa 15-20 minuti.

    Consiglio: Per ottenere dei mini rustici di sfoglia per buffet, basterà tagliare la pasta formando dei quadratini, posizionare il ripieno e piegare unendo i due angoli opposti della sfoglia, otterrete così dei mini triangolini di sfoglia ripiena.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Gateau o gatò di patate

    Rustici pasta sfoglia spinaci e bietole

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *