Rustici di sfoglia per buffet facilissimi

Rustici di sfoglia per buffet facilissimi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 25 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme i Rustici di sfoglia per buffet, delle sfoglie salate farcite con prosciutto cotto e provola. Una ricetta veloce e gustosa per rendere i vostri buffet e i vostri aperitivi unici. Le alternative al ripieno di questa ricetta sono davvero tantissime, ricetta base per realizzare dei finger food sfiziosi con mille ingredienti, verdure cotte, salumi e mille e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.. inoltre sono facili da preparare, in pochissime mosse.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Rustici di sfoglia per buffet

    Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura indicata nella confezione di pasta sfoglia, di solito 220°circa. Srotoliamo la sfoglia, dividiamola in 8 rettangoli. Posizioniamo nella metà di ogni rettangolo il formaggio e il prosciutto.

    rustici di sfoglia
  2. Spennelliamo dell'acqua lungo i bordi, con un coltello intagliamo 3 righe trasversali nella metà libera dal ripieno.

    Pieghiamo il rettangolo a coprire il ripieno con prosciutto e formaggio, spennelliamo con acqua lungo i bordi del rettangolo e con i rebbi di una forchetta pressiamo per sigillare la sfoglia.

    rustici di sfoglia
  3. Spennelliamo con acqua o albume leggermente sbattuto ogni singolo rustico Se desiderate che la sfoglia si colori di più in cottura, sostituite l'albume con un po' di olio evo prima di infornare, controllate spesso in cottura.

    Inforniamo per circa 15-20 minuti.

    Consiglio: Per ottenere dei mini rustici di sfoglia per buffet, basterà tagliare la pasta formando dei quadratini, posizionare il ripieno e piegare unendo i due angoli opposti della sfoglia, otterrete così dei mini triangolini di sfoglia ripiena.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Gateau o gatò di patate

    Rustici pasta sfoglia spinaci e bietole

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.