
Gateau o gatò di patate gustosa e invitante
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme Il Gateau o gatò di patate, molto facile da realizzare. Una ricetta gustosa con ingredienti semplici, la classica torta di patate in teglia diventa protagonista e facile da servire e porzionare, anche quando si è in tanti, accontenterà il gusto dei vostri commensali e li stupirà perché anche carina da presentare a tavola ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
-
Gateau o Gatò di patate
Cominciamo ungendo uno stampo apribile con olio e pangrattato, io ho usato uno stampo 20 centimetri di diametro.
Cuociamo le patate, in maniera classica, in pentola con acqua oppure al microonde.
Togliamo la buccia alle patate e con una forchetta o uno schiaccia patate, riduciamole a purea.
-
Aggiungiamo il sale e lasciamole raffreddare del tutto. Uniamo il tuorlo, il formaggio grattugiato, il burro fuso leggermente intiepidito, la noce moscata e il pepe, mescoliamo con una spatola fino a ottenere un composto compatto e morbido.
-
Rivestiamo il fondo dello stampo apribile con uno strato d'impasto, io ho usato una sac a poche ma potete usare anche una semplice spatola o un cucchiaio.
Ricopriamo la base del gateau con il formaggio a fette e il prosciutto, ricopriamo con uno stato di patate e infine decoriamo versando il composto di patate rimasto dentro una sac a poche, formando dei piccoli ciuffetti usando un beccuccio a stella.
Spargiamo del parmigiano grattugiato per rendere la superficie croccante e dorata. Inforniamo cuocendo in forno statico a 180° per circa 25-30 minuti.
Durante gli ultimi cinque minuti di cottura accendiamo la funzione grill per dorare bene la superficie della torta.
Sembra una cake dolce, buona, elegante da presentare. Cosa ne dite? Non avete voglia di provarla anche voi? Aspetto le vostre foto! Vi ricordo che per un gatò più grande, potete raddoppiare tranquillamente le dosi.
Consigli utili: possiamo utilizzare il gateau di patate anche come portata per un buffet, realizzando delle mini porzioni dentro dei pirottini da forno, saranno deliziose da vedere e da mangiare.
Potrebbero interessarvi anche:
Tortino di Patate Sfizioso con Pancetta
Crostata salata Patate Ricotta e Zucchine
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina