Biscotti ossa di morto catanesi
Descrizione
Sono sicura che il nome non è molto invitante, invece dopo aver assaggiato i Biscotti ossa di morto catanesi, cambierete idea. Questi tipici biscotti duri siciliani si gustano nel periodo della commemorazione dei defunti. In questo periodo a casa mia come in tutte le case siciliane si regalano tanti giocattoli ai più piccoli, per tradizione si mangiano anche i dolci tipici come i biscotti Rame di Napoli, Totò, 'Nzuddi e anche l'ossa e mottu (ossa di morto) questi ultimi sono i più particolari, il colore, la forma e la consistenza sono unici. Si realizzano con appena quattro ingredienti e la lavorazione è unica con un riposo di due giorni, ma credetemi il risultato ne vale la pena. Si tratta di biscotti a pasta dura da sgranocchiare, il biscotto in realtà ha due consistenze, la base dura e caramellata e la parte superiore chiara fragrante e dal sapore zuccheroso. Vi racconto un aneddoto legato alla mia infanzia: i miei genitori, nonni, zii non chiamavano questi biscotti ossa di morto, forse però per delicatezza alla nostra tenera età, in alcune pasticcerie davano la forma di paperella, quindi li chiamavamo i papareddi, in particolare ricordo che mangiavo solo la parte bianca e la parte scura la mangiava papà.. quindi non stupitevi se i vostri bimbi preferiranno mangiare la parte superiore, anche se adesso con l'età preferisco e apprezzo la parte scura.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Istruzioni
Biscotti ossa di morto catanesi
Cominciamo versando acqua, zucchero e chiodi di garofano dentro un pentolino, accendiamo il fornello a fiamma dolce.
Cuociamo fino a far bollire lo zucchero, non dovrà caramellare, quindi appena bolle e sta per cambiare di colore, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire leggermente.
Mescoliamo la farina e la cannella, versiamo poco alla volta sullo zucchero e mescoliamo velocemente con una spatola formando un composto chiaro e appiccicoso. Spostiamo il composto molto velocemente su un ripiano e lavoriamolo aggiungendo poca farina per evitare che si attacchi alle mani, facendo attenzione a non scottarci, cerchiamo di operare molto velocemente perché se l'impasto si raffredda troppo, diventerà poco malleabile e difficile da lavorare. Formiamo dei lunghi cordoncini con uno spessore di circa tre centimetri, tagliamoli trasversalmente e posizioniamoli su una teglia ricoperta da carta forno.
Pratichiamo dei piccoli taglietti su ogni biscotto, copriamoli con una retina per alimenti e lasciamoli riposare a temperatura ambiente per 48 ore, quindi due giorni. I biscotti, passato il tempo di riposo, diventeranno chiari, solo la base sarà di colore più scuro perché umida. Accendiamo il forno a 140° ventilato.
Con un pennellino bagniamo la base di ogni biscotto con dell'acqua e disponiamoli su una teglia rivestita da carta da forno. Inforniamo i biscotti ossa di morto catanesi per circa 10-15 minuti e la magia avverrà sotto i nostri occhi, infatti la base del biscotto si scioglierà colorandosi diventando croccante e la parte superiore rimarrà bianca e zuccherosa.
Appena sfornati non spostate subito i biscotti, aspettate che si raffreddino completamente.
Credetemi se vi dico che questi biscotti sono buonissimi, croccantissimi, occhio ai denti ;)
N.B. I biscotti si conservano fino a un mese dentro una biscottiera di latta o vetro chiusa. Inoltre se li frantumiamo possiamo utilizzarli come granella su creme e gelati.
Potrebbero interessarvi anche:
Biscotti ripieni al cioccolato
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment