Gelo cremoso di arancia ricetta siciliana

Semplicemente genuino e goloso

Gelo cremoso di arancia ricetta siciliana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 min Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 12 ora Tempo totale 12 ore 45 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il Gelo cremoso di arancia ricetta siciliana è un dolce dopo pasto facile fresco e gustoso.

Quale modo migliore di utilizzare le arance in questo periodo, prepariamo insieme questo dolce, pochi semplici ingredienti, facile preparazione e tanta vitamina C non ti resta che provarlo ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Gelo cremoso di arancia ricetta

    Prendiamo le arance ricaviamone il succo spremendole fino a raggiungere 500 ml. di liquido. Aggiungiamo il succo del limone. Uniamo lo zucchero e l'amido di mais mescolando continuamente per non creare grumi, appena sciolti per bene, uniamo l'acqua fino a raggiungere un litro di liquido (ho versato tutto in una brocca graduata così mi sono regolata meglio).

    Gelo cremoso di arancia ricetta sicilia
  2. Mescoliamo, aggiungendo un pizzico di cannella in polvere, (facoltativo).

    Versiamo tutto dentro un pentolino e cuociamo a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il gelo all'arancia rilascia un velo sopra il cucchiaio.

    Prepariamo degli stampini da budino o delle ciotole, bagniamole leggermente con dell'acqua e versiamo il gelo fino a riempire tutti gli stampini.

    Lasciamo riposare in frigo per almeno 10-12 ore. Sformiamo e serviamo. Facili da fare, provate e mandatemi le vostre foto.

    Se oltre alle arance, vi piacciono anche le fragole, lascio la ricetta della mia amica Francesca a vostra disposizione, Gelo alle fragole, semplice e buono. 

    Consiglio: per rendere più gustoso e goloso il gelo cremoso di arancia ricetta siciliana, servitelo aggiungendo a vostro piacere della panna montata, creme o frutta secca tritata. Inoltre, se non disponete di arance fresche potrete utilizzare del succo d'arancia bio senza zuccheri aggiunti per realizzare la ricetta.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Ciambella Morbida al Limone e Yogurt

    Caramelle Gelee all'Arancia fatte in Casa

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.