Gelato stracciatella semplice e cremoso

Gelato stracciatella semplice e cremoso

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 35 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo un gusto classico il Gelato Stracciatella, nei precedenti articoli vi avevo già mostrato quanto è facile preparare il gelato fatto in casa, con una piccola spesa per la gelatiera avremo sempre a disposizione un gelato artigianale senza addensanti chimici, inoltre la lavorazione insostituibile della gelatiera lo renderà cremoso e buonissimo. Se non disponete di gelatiera però niente paura, potrete preparalo lo stesso seguendo le indicazioni in fondo alla ricetta ;) avvolgente e morbido con piccoli pezzetti di cioccolato che si sciolgono in bocca.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Gelato stracciatella

    Cominciamo tritando il cioccolato fondente di buona qualità, possiamo utilizzare un mixer o un coltello ben affilato, il mio consiglio è quello di mettere il cioccolato tritato su un foglio di carta forno, sarà più facile da versare dentro la gelatiera in azione. Dentro un boccale, sciogliamo lo zucchero nel latte a temperatura ambiente, aggiungiamo la panna liquida, mescoliamo, azioniamo questa macchina del gelato che potete acquistare su amazon* e versiamo il liquido ottenuto.

    Amazon Gelatiera
    Acquista su Amazon

  2. Lasciamo mantecare per 30 minuti. Trascorso il tempo di lavorazione, versiamo il cioccolato tritato con la macchina in funzione e lasciamo mantecare ancora per 5 minuti in modo che il cioccolato si distribuisca uniformemente. Versiamo il gelato dentro un contenitore adatto al freezer e lasciamo riposare almeno due ore prima di servirlo. Per decorare il bicchiere o la coppa dove serviremo il gelato, utilizziamo delle scaglie di cioccolata o granella di frutta secca.

    Consiglio: se non avete la gelatiera niente paura, potete preparare il gelato ai frutti di bosco lo stesso. Preparate il composto seguendo le istruzioni in ricetta, versatelo dentro la vaschetta da freezer e lasciate congelare per circa 1 ora. Prendete la vaschetta e con un frullatore a immersione frullate il gelato per qualche minuto, riponete in freezer e ripetete l'operazione ogni 30 minuti per altri 3 cicli. Se non avete il frullatore a immersione procedete con delle fruste elettriche a velocità minima.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Gelato al Limone Senza uova e addensanti

    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *