Gingerbread biscotti pan di zenzero

5 da 2 voti

Gingerbread biscotti pan di zenzero

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 8 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 18 min Porzioni: 95 Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo i Gingerbread biscotti pan di zenzero

Per realizzare questi biscotti ho ricevuto la ricetta di famiglia donata dalla mia amica Christine che vive in America, per loro è una tradizione che si ripete ogni anno a Natale un po' come per noi il panettone. Devo aggiungere che io non amo moltissimo le spezie in abbondanza, soprattutto nei dolci, infatti, ho dosato meglio la quantità anche del miele adattandola ai nostri gusti più 'italiani' senza snaturare la particolarità di questi biscotti che a parer mio sono buonissimi e diversi da quelli a cui siamo abituati di solito, altra caratteristica importantissima non risultano gommosi, sono piacevolmente croccanti il primo giorno già dal secondo diventano leggermente soffici da sciogliersi in bocca. Inoltre, in America decorano questi biscotti con la glassa, io li preferisco al naturale, per me sono già buoni così, se volete potete decorarli con la mia glassa all'acqua o con la glassa alla meringa.

Questi biscotti sono adatti ad essere preparati in anticipo perché si conservano benissimo per molte settimane, ottimo regalo, veloce da fare e molto gradito da chi lo riceve ;) provate e fatemi sapere!

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB vi aspetto con tante ricette e consigli utili per la vostra cucina.

Ingredienti

Instructions

  1. Gingerbread biscotti pan di zenzero

    Cominciamo mettendo dentro una ciotola capiente, zucchero e burro lavorandoli con una spatola o una forchetta fino a renderli cremosi. Aggiungiamo i tuorli, l'acqua, il miele e la scorza d'arancia, amalgamiamo.

    Gingerbread biscotti pan di zenzero
  2. Setacciamo la farina, il lievito, bicarbonato e le spezie (un cucchiaino da te corrisponde a circa 8-10 g) io ho scelto: in prevalenza cannella e chiodi di garofano in polvere, poi noce moscata e zenzero in misura ridotta, secondo i miei gusti. E' chiaro che le spezie vanno a proprio gusto, quindi se le amate particolarmente potete osare aggiungendone qualche grammo in più ;)

    Gingerbread biscotti pan di zenzero
  3. Misceliamo dunque le polveri e aggiungiamole al composto con il tuorlo, mescoliamo prima con una spatola poi con le mani senza scaldare troppo l'impasto, formiamo un panetto, avvolgiamolo con pellicola trasparente e conserviamo in frigo per 1 ora (se potete anche tutta la notte).

     

    Gingerbread biscotti pan di zenzero
  4. Stendiamo il panetto su un ripiano leggermente infarinato dandogli uno spessore di 4-5 mm.

    Formiamo i biscotti tenendo conto che si gonfieranno leggermente in cottura, quindi, distanziamoli su una teglia rivestita da carta forno.

    Cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 8-10 minuti. Lasciamo raffreddare i biscotti dopo averli sfornati, quindi decoriamo con la glassa oppure serviteli semplici come ho fatto io tanto sono buonissimi in ogni caso ;)

    Questi biscotti si conservano per circa tre settimane dentro scatole di latta per biscotti o contenitori di vetro ermetici.

    Piccolo consiglio: ho imparato un trucchetto, se lasciate riposare il panetto tutta la notte, il giorno dopo spezzettate il panetto, ricompattatelo per bene e stendetelo, la frolla sarà perfetta e non si sgretolerà per nessun motivo donando ai biscotti una texture liscia e omogenea 😉

    Glassa con polvere di meringhe

    Glassa da copertura al cioccolato senza panna

    Grazie per aver preparato i Gingerbread biscotti pan di zenzero insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla mia pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, se avete domande a riguardo contattatemi pure, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento in cucina con ricette provate con soddisfazione dai miei fan che adoro. Penso che l’Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d’aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

5 commenti

    1. Ciao, no, ti sconsiglio la sostituzione perché comprometterebbe la consistenza del biscotto. Inoltre, essendo biscotti speziati fatti per durare a lungo nei giorni, sostituendo con l’olio non solo diventerebbero unti (perché l’olio tende a scaricare un po’ durante i giorni) ma non si conserverebbero come giusto che sia alterandone il sapore, se vuoi provare dei biscotti all’olio adatti alla tua richiesta ti lascio la ricetta, questi oltre che essere ottimi sono ben equilibrati per evitare le controindicazioni che avverrebbero altri impasti non idonei all’ingrediente olio. https://www.melizieincucina.it/recipe/biscotti-all-olio-buonissimi/ se vuoi puoi aggiungere qualche spezia a tuo piacere tipo cannella o zenzero 😉 spero di esserti stata utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.