Ghirlanda di sfoglia centrotavola natalizio

Ghirlanda di sfoglia centrotavola natalizio

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min Porzioni: 6 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Ghirlanda di sfoglia centrotavola, un centrotavola commestibile tutto Natalizio per le Feste, renderà la vostra tavola bellissima e inoltre è veloce e facile da preparare, una vera Melizia. Andiamo a prepararla insieme.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ghirlanda di sfoglia centrotavola

    Iniziamo stendendo la sfoglia, possiamo usare anche una sfoglia senza glutine, per chi soffre di intolleranze alimentari. Versiamo la salsa di pomodoro dentro una ciotolina, aggiungiamo un filo d'olio, un pizzico di origano e il sale.

    ghirlanda di sfoglia centrotavola
  2. Prendiamo la pasta, tagliamo delle lunghe strisce, larghe circa 3 centimetri, lasciamo una striscia bianca senza pomodoro, spennelliamo le altre con la salsa e spargiamo sopra il parmigiano grattugiato.

    Ghirlanda di Sfoglia - Procedimento
  3. Dividiamo le strisce lunghe a metà con un coltello affilato e arrotoliamole su se stesse formando delle girelle. Prendiamo una ciotola tonda e poniamola al centro della teglia coperta da carta forno.

    Posizioniamo le nostre girelle di sfoglia intorno alla ciotola formando una corona. Con la striscia di pasta sfoglia bianca che abbiamo tenuto da parte, formiamo un fiocco e posizioniamolo in basso alla corona. Spennelliamo con l'albume tutta la corona, cominciando dal fiocco per evitare che si sporchi di salsa. Inforniamo a 220° forno statico per circa 20 minuti.

    Ricordiamo a metà cottura di posizionare un foglio di carta stagnola sul fiocco per evitare che si bruci. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di spostare la nostra ghirlanda di sfoglia su un piatto da portata. Stupirete tutti, bella, buona e anche veloce da preparare.

    N.B.: Se volete preparare una ghirlanda di sfoglia centrotavola, diversa, potete usare del pesto pronto a posto della salsa di pomodoro oppure del formaggio e del salmone per renderla più sfiziosa.

    Se volete realizzare una ghirlanda più grande per più persone vi basta raddoppiare gli ingredienti e fare un doppio giro di girelle ;)

    Vi propongo anche altre mie ricette con la Pasta Sfoglia:

    Rustici di Sfoglia per Buffet

    Calzoni di sfoglia con spinaci e provola

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.