Ghirlanda di sfoglia centrotavola natalizio

Ghirlanda di sfoglia centrotavola natalizio

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Ghirlanda di sfoglia centrotavola, un centrotavola commestibile tutto Natalizio per le Feste, renderà la vostra tavola bellissima e inoltre è veloce e facile da preparare, una vera Melizia. Andiamo a prepararla insieme.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ghirlanda di sfoglia centrotavola

    Iniziamo stendendo la sfoglia, possiamo usare anche una sfoglia senza glutine, per chi soffre di intolleranze alimentari. Versiamo la salsa di pomodoro dentro una ciotolina, aggiungiamo un filo d'olio, un pizzico di origano e il sale.

  2. Prendiamo la pasta, tagliamo delle lunghe strisce, larghe circa 3 centimetri, lasciamo una striscia bianca senza pomodoro, spennelliamo le altre con la salsa e spargiamo sopra il parmigiano grattugiato.

    Potete utilizzare questo strumento molto utile acquistabile su Amazon*

    Tagliapasta regolabile
    Acquista su Amazon

  3. Dividiamo le strisce lunghe a metà con un coltello affilato e arrotoliamole su se stesse formando delle girelle. Prendiamo una ciotola tonda e poniamola al centro della teglia coperta da carta forno.

    Posizioniamo le nostre girelle di sfoglia intorno alla ciotola formando una corona. Con la striscia di pasta sfoglia bianca che abbiamo tenuto da parte, formiamo un fiocco e posizioniamolo in basso alla corona. Spennelliamo con l'albume tutta la corona, cominciando dal fiocco per evitare che si sporchi di salsa. Inforniamo a 220° forno statico per circa 20 minuti.

    Vi consiglio questi ottimi pennelli da cucina in silicone che uso io:

    Pennello in silicone
    Acquista su Amazon

    Ricordiamo a metà cottura di posizionare un foglio di carta stagnola sul fiocco per evitare che si bruci. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di spostare la nostra ghirlanda di sfoglia su un piatto da portata. Stupirete tutti, bella, buona e anche veloce da preparare.

    N.B.: Se volete preparare una ghirlanda di sfoglia centrotavola, diversa, potete usare del pesto pronto a posto della salsa di pomodoro oppure del formaggio e del salmone per renderla più sfiziosa.

    Se volete realizzare una ghirlanda più grande per più persone vi basta raddoppiare gli ingredienti e fare un doppio giro di girelle ;)

    Vi propongo anche altre mie ricette con la Pasta Sfoglia:

    Rustici di Sfoglia per Buffet

    Calzoni di sfoglia con spinaci e provola

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *