Girelle di sfoglia con risotto avanzato

Girelle di sfoglia con risotto avanzato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo un piatto di recupero, le Girelle di sfoglia con risotto avanzato. Come sapete, odio buttare via il cibo e penso dovrebbe essere un pensiero comune per evitare inutili sprechi in cucina come in altre situazioni, quindi ho sperimentato un modo semplice e gustoso per recuperare il risotto avanzato e la sfoglia in scadenza (di solito abbandonata in frigo), creando un piatto che vi tornerà utile nel tempo tutte le volte che avanza un piatto di risotto del giorno prima e la cosa bella è che in base al risotto, la ricetta base è sempre uguale ma sempre con gusti diversi, andiamo a preparare ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Girelle di sfoglia con risotto avanzato

    Per questa ricetta ho utilizzato del risotto misto a cereali alla zucca, quindi per contrastare il sapore della zucca ho utilizzato della provola affumicata, voi potete utilizzare qualsiasi tipo di risotto e scegliere il formaggio in base al sapore predominante, es: risotto allo zafferano con provola dolce e così via..

  2. Prendiamo la sfoglia rotonda o rettangolare, srotoliamola, stendiamo sopra il risotto avanzato dal giorno prima, lasciando circa 2-3 cm lungo i bordi. aggiungiamo le fette di prosciutto, il formaggio tagliato a fette sottili e richiudiamo a rotolo aiutandoci con la carta forno della sfoglia.

  3. Compattiamo bene il rotolo facendo delle leggere pressioni con le mani in modo che il ripieno si distribuisca per bene, avvolgiamolo nella carta forno e lasciamolo riposate 15 minuti in frigorifero.

  4. Accendiamo il forno alla temperatura indicata nella confezione della sfoglia, io 220°.

    Preleviamo il rotolo dal frigo, tagliamo a fette larghe circa 3 cm e disponiamole ben distanti su una teglia rivestita di carta forno. Dentro una ciotolina sbattiamo leggermente l'uovo, spennelliamo ogni girella e cospargiamo con semi di sesamo. Inforniamo per circa 20 minuti fino a doratura. Serviamo calde o anche fredde saranno buonissime.

    Ovviamente per realizzare questa ricetta potete utilizzare il risotto avanzato quindi qualsiasi tipo di riso con qualsiasi condimento.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pizzette morbide rosticceria siciliana

    Pizzette di melanzane tonno e pomodoro

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *