Grissini morbidi con olio d’oliva

Sfiziosità Irresistibili per ogni Occasione

Grissini morbidi con olio d’oliva

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 45 min
Porzioni: 15
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Grissini morbidi con olio d'oliva e farina di semola di grano duro rimacinata, rappresentano un'idea sfiziosa e originale per arricchire il momento dell'aperitivo o le cene fredde.

La loro consistenza soffice e il sapore inconfondibile li rendono perfetti da abbinare a formaggi e salumi, seducendo il palato degli ospiti con la loro semplicità raffinata.

Un tocco di creatività può trasformare i Grissini morbidi con olio d'oliva in un elemento di decoro per la tavola: lega ogni grissino con un nastro colorato e usali come segnaposto personalizzati. Oltre a deliziare i tuoi invitati, darai vita a un'atmosfera accogliente e curata, dimostrando attenzione ai dettagli e all'ospitalità.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Grissini di pane all'olio

    Mescoliamo dentro una tazza, una parte dell'acqua tiepida insieme al lievito, il miele e lo zucchero, sciogliamo bene gli ingredienti e teniamola da parte.

    Dentro una bowl capiente versiamo la farina, il resto dell'acqua e cominciamo a impastare. Aggiungiamo poi, olio e acqua con il lievito tenuta da parte.

    Formiamo un panetto e continuiamo a impastare fino a quando l'impasto non si attacca più alle mani, se troppo compatto aggiungiamo poca acqua, se invece troppo morbido altra farina, poco per volta, questo potrebbe dipendere dalla qualità e il glutine contenuto nella farina utilizzata, questo vale sempre per tutti i tipi di impasto.

  2. Aggiungiamo il sale e impastiamo  altri 10 minuti, l'impasto deve essere elastico e liscio. Ungiamo la bowl con olio e adagiamo l'impasto dentro, copriamo con pellicola alimentare o un canovaccio pulito, lasciamo sul ripiano lontano da correnti d'aria per circa 1 ora.

    Spostiamo la bowl in forno spento con lucina accesa e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

    Prendiamo l'impasto e riversiamolo su un ripiano infarinato, tiriamo i lembi esterni verso il centro del panetto, poi, rigiriamolo allarghiamo appiattendo e formando un rettangolo delicatamente con la punta delle dita.

    Pieghiamo l'impasto a libro tirando i 4 angoli a metà del rettangolo.

    Tagliamo con un coltello delle strisce e allunghiamole formando dei tubolari con uno spessore di circa 3-4 cm, lunghi 30 cm, poggiamoli ben distanti su una teglia rivestita da carta forno e copriamo con un canovaccio pulito o della pellicola trasparente, lasciamo riposare in forno spento con lucina accesa per 30 minuti circa.

    Estraiamo le teglie dal forno e accendiamolo a temperatura di 220° C funzione statico.

  3. Inforniamo, abbassando la temperatura a 200° C se vogliamo possiamo spennellare i grissini con acqua e spargere sopra dei semi di sesamo, papavero, zucca rosmarino o origano secco a nostra scelta.

    Cuociamo i Grissini morbidi con olio d'oliva circa 15-20 minuti, teniamoli d'occhio per regolarci bene sui tempi, in base al nostro forno e segniamo il tempo ideale per un prodotto dorato e fragrante.

    Potrebbero interessarti anche:

    Pane di Semola all'Olio

    Pane di semola all'olio morbidissimo

     

    Funghi ripieni con patate croccanti
    Funghi ripieni semplici senza carne

     

    Rustici pasta sfoglia spinaci bietole e ricotta
    Rustici pasta sfoglia spinaci bietole e ricotta

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *