Pizzette di semola del panificio golosissime

Pizzette di semola del panificio golosissime

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 35 min Tempo di cottura 15 min Tempo di riposo 1 Tempo totale 1 ora 50 min Porzioni: 24 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo le pizzette di semola del panificio. Avete presente quelle pizzette soffici e profumate che ci tentano ogni volta che entriamo in panificio a prendere il pane? Esattamente, parlo di quelle! Questa è la ricetta per rifarle comodamente a casa.
Le preparo spesso in abbondanza, metto solo il pomodoro e le lascio a metà cottura, poi le lascio raffreddare, le imbusto e le conservo sottovuoto e poi le congelo.
Sempre a portata di mano, per usarle, scongelo per circa 1 ora a temperatura ambiente, aggiungo la mozzarella a cubetti e le passo 8 minuti in forno caldo a 180° ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pizzette di semola del panificio

    Ingredienti e procedimento per preparare Impasto per pizza

    Trascorso il tempo di lievitazione e dopo aver dato le pieghe all'impasto e il riposo di 40 minuti in forno spento con lucina accesa, sgonfiamo l'impasto delicatamente con le mani, formiamo delle piccole sfere da 40 grammi circa (aiutatevi con una bilancia se non vi regolate a occhio). Copriamo le sfere con un canovaccio e lasciamo lievitare per circa 30 minuti, poi accendiamo il forno a 180°.

    Pizzette di semola del panificio
  2. Mettiamo le sfere su una teglia ben distanti tra loro e schiacciamo leggermente con le dita il centro di ogni sfera appiattendola, senza premere troppo. Con un cucchiaio adagiamo una piccola quantità di polpa di pomodoro o passata al centro di ogni pizzetta e inforniamo per circa 10 minuti, poi sforniamo, aggiungiamo la mozzarella ben asciutta e inforniamo altri 5 minuti.

    Pizzette di semola del panificio
  3. Sforniamo le Pizzette di semola del panificio, spolverizziamo con pepe e origano, guarniamo con foglioline di basilico e serviamo. Se vi interessano delle pizzette pronte in giornata, provate anche le mie pizzette rosticceria.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Piadine all'olio veloce

    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.