Insalata di polpo verace cottura facile e veloce

Insalata di polpo verace cottura facile e veloce

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 40 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Caro lettore, oggi prepariamo insieme un piatto fresco e gustoso, Insalata di polpo verace, leggera e gustosa. Questo è uno di quei piatti che ti fa paura cucinare, almeno lo era per me tempo fa, avendola trovata sempre pronta a tavola a casa di mia mamma :D Pensavo si trattasse di un procedimento lungo e difficile, seguendo le sue istruzioni, negli anni per me è diventato uno dei piatti più facili da preparare, soprattutto quando hai degli ospiti a cena decidendo di portare a tavola un menù a base di pesce questo piatto non può proprio mancare. Si può preparare anche con un giorno di anticipo, anzi diverrà più saporito e il successo è assicurato ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Insalata di polpo verace

    Per prima cosa la scelta del polpo da acquistare, vi consiglio il polpo verace caratterizzato da una doppia fila di ventose, inoltre ha una polpa più tenera e un sapore delicato, adatto a realizzare un piatto fresco e piacevole nella consistenza.

    Laviamo il polpo sotto acqua corrente, poi pratichiamo delle incisioni all'altezza di occhi e becco eliminandoli, estraiamo le interiora, sciacquiamo nuovamente eliminando eventuali impurità nelle ventose (se avete il pescivendolo di fiducia fate fare questo passaggio a lui).

    insalata di polpo verace
  2. Prendiamo una pentola capiente, riempiamola con acqua e portiamo a bollore.

    Io utilizzo queste pentole acquistate su Amazon* che propagano il calore uniformemente. Inoltre hanno il manico separato che permette di inserirle direttamente in forno:

    Batteria da cucina
    Acquista su Amazon

    Prendiamo il polpo dalla testa e immergiamo i tentacoli tre volte, facendo in modo che si arriccino con l'acqua calda, posizioniamolo dentro la pentola, mettiamo il coperchio e cuociamo 15 minuti a fuoco dolce. Dopodiché, giriamolo con una pinza da cucina e cuociamo altri 15 minuti. Per una cottura ottimale infilziamo il polpo con la forchetta alla base dei tentacoli vicino alla testa, appena la forchetta affonderà senza fatica spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare il polpo direttamente in pentola.

    insalata di polpo verace
  3. Prendiamo il polpo e adagiamolo su un tagliere, tagliamolo a piccoli pezzi. Trasferiamo tutto dentro una ciotola e condiamo con olio, succo di limone, aglio a fettine, prezzemolo e pepe nero (se lo gradite). Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e lasciamo insaporire in frigo fino al momento di servirla.

    Consigli utili: possiamo conservare l'insalata di polpo verace in frigo per circa due giorni, prima di servirla mescoliamo per bene in modo che rimanga ben impregnata del sughetto al limone che si formerà sul fondo della ciotola.

    Possiamo servire il polpo anche con cozze sgusciate, gamberetti e calamari lessati presentandola come insalata di mare.

    Il polpo è un'alimento privo di grassi quindi contiene pochissime calorie per porzione, adatto dunque a chi è a dieta.

    Potrebbero interessarti anche:

    Calamari gratinati al forno con zucchine croccanti

    Pesce a fette gratinato al forno

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *