Involtini di carne con prosciutto

e formaggio filante!

Involtini di carne con prosciutto

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme gli Involtini di carne con prosciutto.

Gli involtini di carne sono un secondo piatto appetitoso e sfizioso, caratterizzato da una panatura croccante che vi conquisterà al primo assaggio. La cottura può avvenire sia al forno che sulla piastra, garantendo un risultato sempre perfetto. Per evitare che gli involtini si aprano durante la cottura, è fondamentale sigillare bene i bordi della carne con le dita, pressandoli leggermente seguendo il procedimento in ricetta.

Un altro trucco è far riposare gli involtini in frigorifero per almeno 30 minuti prima di cuocerli, in modo che mantengano meglio la forma. Così facendo, non avrete bisogno di utilizzare gli odiosi stecchini in legno che spesso si impiegano per chiuderli. Buon appetito!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Involtini di carne con prosciutto

    Prendiamo le fettine di carne, stendiamole su un piatto o su un tagliere, aggiungiamo un pizzico di sale e due piccolissimi tocchetti di burro, adagiamo sopra il prosciutto e il formaggio.

  2. Pieghiamo i lembi della fetta di carne verso l'interno e avvolgiamo continuando a ripiegare fino all'estremità della fettina. Prepariamo un piatto e una ciotolina, dentro il piatto mettiamo del pangrattato con un pizzico di sale e del formaggio grattugiato, nella ciotolina versiamo dell'olio evo.

  3. Prendiamo gli involtini, rivolgendo verso il basso la punta di chiusura della carne, in modo che non si arricci in cottura aprendo l'involtino, infine, bagniamoli nell'olio e poi nel pangrattato.

    Adesso, mettiamoli su una teglia da forno o pirofila e posizioniamo gli involtini l'uno vicino all'altro, copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per ameno 30 minuti.

    Togliamo la pellicola, irroriamo gli involtini con un filo d'olio e inforniamo a 180° C per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura, vedrete che con questo metodo non si apriranno in cottura e il ripieno non fuoriuscirà.

    Possiamo cuocere gli involtini anche in padella o piastra, mettiamo della carta forno sul fondo irroriamo con un filo d'olio e cuociamo con coperchio a fuoco basso per circa 20 minuti girando gli involtini a metà cottura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Frittata di asparagi al pangrattato
    Frittata di asparagi al pangrattato

     

    Rose di Patate al Forno Belle e Sfiziose

    Rose di Patate al Forno

     

    Funghi Crema Trifolati - Pronti in 10 minuti
    Funghi Crema Trifolati - Pronti in 10 minuti

    Grazie per aver letto la mia ricetta degli involtini di carne con prosciutto, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *