Mezzaluna di pasta sfoglia ripiena

Mezzaluna di pasta sfoglia ripiena

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, poggi prepariamo insieme la Mezzaluna di pasta sfoglia ripiena con salumi e formaggio. 

Talmente facili e veloci che mi vien da dire, piatto salvacena in tutti i sensi. In questo caso, mi rivolgo a tutte quelle persone che hanno pochissimo tempo a disposizione a causa del lavoro e vogliono risolvere il pranzo o la cena con un piatto fatto in casa pronto in pochi minuti da farcire con quello che trovano in frigo.

Verdure grigliate, saltate in padella, formaggi, salumi, scegliete voi il ripieno.

Passate a trovarmi sulla mia pagina Fb troverete tante ricette e consigli utili in cucina.

Ingredienti

Instructions

  1. Mezzaluna di pasta sfoglia ripiena

    Cominciamo srotolando la sfoglia e accendendo il forno a 200° C funzione statico o seguendo le istruzioni riportate nell'incarto della sfoglia.

    Pieghiamo la sfoglia rotonda a metà e poi stendiamola nuovamente, questo trucchetto ci permetterà visivamente di disporre il condimento esattamente a metà della sfoglia.

     

    Mezzaluna di pasta sfoglia ripiena
  2. Quindi, aggiungiamo le fette di formaggio, sopra, il salume e poi altro strato di formaggio, bagniamo con acqua il bordo del cerchio di sfoglia. Ripieghiamo a metà formando una mezzaluna, pressiamo lungo il bordo con le dita, poi ripieghiamo i bordi formando un cordoncino che sigillerà tutto evitando che il ripieno fuoriesca in cottura. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la parte superiore delle sfoglie.

     

    Mezzaluna di pasta sfoglia ripiena
  3. Sbattiamo leggermente il tuorlo con un cucchiaino di albume, spennelliamo le mezzelune e cospargiamo con semi di sesamo, papavero o altri semi a scelta.

    Inforniamo per circa 20-25 minuti fino a doratura.

    Sforniamo, lasciamo intiepidire per qualche minuto e serviamo.

    Consigli utili per chi lavora e torna tardi: prepara le sfoglie la mattina presto, ci vorranno circa 10 minuti (mi sono cronometrata ;)). Prendi le mezzelune e mettile in teglie, su carta forno, coprile con pellicola alimentare. Quando rientri, togli le sfoglie dal frigo e accendi il forno, buchi la sfoglia con i rebbi della forchetta, spennella con l'uovo, spargi il sesamo e inforna ;)

    Potrebbero interessarti anche:

    Tramezzini ripieni con insalata di pollo

    Peperoni ammollicati in agrodolce

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

     

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.