Peperoni ammollicati in agrodolce

Ricetta sfiziosa per un contorno buonissimo!

Peperoni ammollicati in agrodolce

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo totale 40 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao, oggi prepariamo insieme i Peperoni ammollicati in agrodolce.

I peperoni ammollicati in agrodolce sono una scelta eccellente per chi desidera un contorno dal gusto unico e irresistibile. La loro preparazione è semplice, ma il risultato finale è sorprendente: i peperoni, conditi con una deliziosa combinazione agrodolce, vengono arricchiti con una croccante panatura che li rende perfetti per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Il contrasto tra il dolce e l'acidulo esalta ogni boccone, trasformando un pasto ordinario in un'esperienza culinaria indimenticabile. Inoltre sono facilissimi da preparare. Provateli e lasciatevi conquistare dalla loro bontà.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Peperoni ammollicati in agrodolce

    Prendiamo i peperoni laviamoli per bene, tagliamoli a grandi spicchi avendo cura di togliere la parte bianca e filamentosa interna e i semi.

    Tagliamo i peperoni a listarelle e inseriamoli in una padella capiente, aggiungiamo una presa di sale e copriamo con un coperchio.

    Cuociamo a fiamma bassissima per pochi minuti. Togliamo il coperchio e lasciamo evaporare l'acqua di vegetazione che hanno rilasciato i peperoni, aggiungiamo la cipolla tagliata a cubetti, olio evo, giriamo con cucchiaio di legno e rimettiamo il coperchio per altri 5 minuti a fiamma bassa.

  2. Togliamo il coperchio e girando di tanto in tanto cuociamo i peperoni fino a quando diventeranno teneri . Nel frattempo in un altro padellino mettiamo il pangrattato, un pizzico di sale, un filo d'olio e il formaggio grattugiato. Accendiamo il fornello a fiamma bassissima e giriamo di tanto in tanto fino a quando la mollica di pangrattato risulta dorata.

    Cospargiamo i peperoni con lo zucchero, mescoliamo per un minuto, si formerà una patina lucida sui peperoni che si caramelleranno. Sfumiamo con aceto di vino rosso.

  3. Continuiamo a cuocere fino a far evaporare completamente l'aceto. Spegniamo il fornello e aggiungiamo il pangrattato tostato, una manciata di formaggio pecorino grattugiato, mescoliamo e versiamo un filo d'olio a crudo. Copriamo con il coperchio e lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire.

    Se volete rendere i Peperoni ammollicati in agrodolce, ancora più gustosi vi consiglio di aggiungere pinoli e uvetta dopo aver fatto l'agrodolce, ovviamente diminuite lo zucchero che verrà equilibrato dalla dolcezza dell'uvetta.

     

    Potrebbero interessarvi anche:

    Funghi Crema Trifolati - Pronti in 10 minuti
    Funghi Crema Trifolati - Pronti in 10 minuti
    Carciofi in Padella
    Carciofi in Padella Ricetta Semplice e Veloce

    Grazie per aver letto la mia ricetta dei peperoni ammollicati in agrodolce, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *